Città di Firenze
Home > Webzine > IV edizione della rassegna ''Firenze Insolita''
giovedì 28 marzo 2024

IV edizione della rassegna ''Firenze Insolita''

21-11-2013

Giovedì 21 novembre 2013 avrà inizio la IV edizione di "Firenze Insolita", la rassegna che permetterà di entrare in contatto con alcune realtà più nascoste del capoluogo toscano, fino a martedì 24 dicembre 2013. L'iniziativa, organizzata dalla commissione cultura del Q1 del Comune di Firenze, vuole essere un contributo per rendere più piacevole la conoscenza della città attraverso le arti e la cultura, intese come fattori di crescita di un centro abitato  sul piano non solo individuale, ma anche economico e turistico. "E' l'affermarsi del valore e dell'importanza della cultura, anche in termini di risvolti commerciali", ha dichiarato la Presidente della Commissione Cultura del Quartiere 1 Ornella Grassi per sottolineare come questa serie di eventi interessino numerosi ambiti.
Si spazierà da corsi di fotografia a visioni di documentari, passando per visite guidate, itinerari, presentazioni e creazioni di filmati originali su Firenze, a cui si aggiungono i festeggiamenti per il centenario della nascita di Vasco Pratolini. Tra gli appuntamenti più significativi abbiamo l'annuale concerto con Ginevra di Marco dedicato a Margherita Hack allo Spazio Alfieri, con la proiezione di un documentario sulla celebre astrofisica. Sarà possibile inoltre compiere visite culturali guidate a Villa della Petraia, al giardino della villa di Castello e alle collezioni del Museo Stibbert e partecipare ai laboratori fotografici, tra cui quello organizzato dall'Associazione Culturale Azzerokm. Quest'ultimo prevede tre appuntamenti: nel primo verrà osservata la struttura stradale e urbanistica di Santa Maria Novella, nel secondo saranno visitate le botteghe artigiane in Oltrarno e nel terzo gli interessati conosceranno le strutture per anziani, affrontandone gli aspetti positivi e le tematiche del ricordo.
Anche quest'anno sarà dedicata grande attenzione ai più piccoli, che potranno divertirsi con attività ricreative nelle piazze o nel complesso delle Leopoldine, con il concorso di disegno e con due grandi cacce al tesoro che si svolgeranno tra le botteghe degli artigiani. Sarà stampato, per questa occasione, un libro su Vasco Pratolini dal titolo "Gaetano, il piccione di San Frediano" ideato, scritto e disegnato da Giulia Ambrogi e dato in regalo a tutti i bambini.
Tutte le iniziative sono gratuite.


di Matteo Fabiani

Scarica il Calendario di Firenze Insolita