Città di Firenze
Home > Webzine > ''Che cosa è la vita'', lo scienziato Edoardo Boncinelli al Lyceum Club di Firenze
mercoledì 24 aprile 2024

''Che cosa è la vita'', lo scienziato Edoardo Boncinelli al Lyceum Club di Firenze

05-12-2013
Giovedì 5 dicembre si aprirà il ciclo di incontri "Temi di Attualità in Medicina" con la conferenza del celebre scienziato Edoardo Boncinelli, alle ore 18.00, al Lyceum Club Internazionale di Firenze (Palazzo Giugni - via Alfani, 48).
L'iniziativa, a ingresso libero, è organizzata dalla sezione Scienze e Agricoltura del Club, presieduta da Maria Luisa Luisi, e vedrà Boncinelli, fisico di formazione ma celebre come biologo molecolare per i suoi contributi sui meccanismi dello sviluppo embrionale degli animali superiori, trattare una delle grandi questioni della storia del pensiero scientifico: “Che cosa è la vita”, come recita il titolo dell’incontro.
«E’ una vita che mi chiedo che cosa sia la vita nella sua essenza e ne ho proposto un paio di definizioni – dice Edoardo Boncinelli nella presentazione della sua relazione -. Come tutte le cose del mondo un essere vivente è fatto di materia, di energia e di informazione. L’informazione, quella cosa che misuriamo tutti i giorni in bit e byte, ha un’importanza fondamentale per quanto riguarda gli esseri viventi, che non sarebbero tali senza una gestione molto particolare dell’informazione in essi contenuta. Informazione che parte dal DNA del loro genoma e si trasmette alla cellula che lo ospita e da questa a tutte le altre cellule del corpo in un continuo scambio di informazione e comunicazione. L’informazione contenuta nel DNA però non basterebbe, se non ce ne procurassimo sempre di nuova, mangiando e respirando. Qualcuno ha definito “informìvori” gli esseri viventi intendendo che quello di cui veramente non possiamo fare a meno è proprio l’informazione e la sua comunicazione».
L’attività del Lyceum Club Internazionale di Firenze ha il sostegno dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e il patrocinio di Provincia, Comune e Quartiere 1. La sezione Scienze e Agricoltura, presieduta da Maria Luisa Luisi, ha il patrocinio della Regione Toscana.
Info: www.lyceumclubfirenze.net

di Mario Santo Privitera