Città di Firenze
Home > Webzine > ''Ridestare'', percorso di interazione urbana al Vivaio del Malcantone
venerdì 19 aprile 2024

''Ridestare'', percorso di interazione urbana al Vivaio del Malcantone

12-12-2013

Da giovedì 12 a sabato 14 dicembre, il Vivaio del Malcantone presenterà il progetto "Ridestare, un percorso di interazione urbana tra le risorse del quartiere", presso la sede di Via del Malcantone 15.
L’iniziativa Ridestare è un laboratorio di analisi ed interazione urbana all’interno dell’area di Coverciano. Il laboratorio si inserisce come fase preliminare del progetto di residenza artistica Slow Cities, guidato da Silvio Palladino e promosso dall’associazione Il Vivaio del Malcantone. L’obiettivo del laboratorio è quello di osservare le dinamiche spaziali e sociali di una realtà urbana periferica, di scovarne le potenzialità, di farne emergere i disordinati e invisibili rapporti relazionali, attraverso la partecipazione della cittadinanza. Partendo da una lettura atipica della conformazione spaziale e passando al gioco della scoperta e del coinvolgimento, si propone di offrire ai partecipanti un’esperienza attiva sul campo per indagare, mediante tecniche sperimentali, la sfaccettata complessità di una parte di città. Lo scopo della ricerca sarà di riflettere e interrogarsi sul concetto di comunità.
Orari: giovedì 12 dicembre, dalle 15.00 alle 17.00; venerdi 13 dicembre, dalle 11.00 alle 18.30; sabato 14 dicembre, dalle 14.00 alle 16.30
Per ulteriori informazioni e iscrizioni: variazioniurbane@gmail.com - www.ilvivaiodelmalcantone.com

GD