Città di Firenze
Home > Webzine > ''I mesi della vista'', controllo oculistico gratuito in piazza Santa Croce
venerdì 29 marzo 2024

''I mesi della vista'', controllo oculistico gratuito in piazza Santa Croce

18-01-2014
Sabato 18 e domenica 19 gennaio è in calendario il quarto appuntamento dell'iniziativa "I Mesi della Vista" in piazza Santa Croce a Firenze (dalle ore 10 alle 19). Oculisti e ottici a bordo di un medical truck porteranno a termine gratuitamente una serie di esami e controlli.
Dopo una anamnesi per valutare la presenza di vizi di refrazione o di patologie oculari in famiglia, gli oculisti effettueranno un'analisi del tono e del fondo oculare e gli ottici procederanno con l'esame della refrazione e il Test di Amsler per determinare l'efficienza visiva, suggerire soluzioni e stabilire la presenza dei sintomi di una degenerazione maculare.
L'iniziativa rientra in un piano di azione nazionale volto a promuovere la cultura della prevenzione che Commissione Difesa Vista porta avanti da anni. D'altronde recenti indagini statistiche evidenziano che l'atteggiamento degli italiani verso la propria salute oculare è a dir poco approssimativo: ben 1 su 5 non si preoccupa della propria vista e oltre il 60% non si è mai sottoposto ad un controllo specialistico negli ultimi 3 anni.
"I Mesi della Vista" è la campagna di sensibilizzazione di Commissione Difesa Vista, promossa con il Patrocinio del Ministero della Salute e del Comune di Firenze.
Info: www.c-d-v.it