Città di Firenze
Home > Webzine > Arriva in Palazzo Vecchio lo stendardo di Firenze capitale
sabato 20 aprile 2024

Arriva in Palazzo Vecchio lo stendardo di Firenze capitale

15-03-2014
Sabato 15 marzo il Corteo della Repubblica Fiorentina muoverà da Piazza della Signoria, alle ore 10.00, per raggiungere la sede della Misericordia di Firenze in piazza Duomo e prenderà in consegna lo stendardo tricolore che nel 1865 fu appeso alla facciata dell’Arciconfraternita fiorentina in occasione del trasferimento della capitale da Torino a Firenze.
Accompagnato dai fratelli della Misericordia il Corteo porterà lo stendardo a Palazzo Vecchio, dove resterà esposto nella Sala della Miniatura.
La presentazione avrà luogo in Sala della Miniatura a Palazzo Vecchio, alle ore 11.00. Interverranno: Eugenio Giani presidente del Comitato per “Firenze Capitale”; Maurizio Naldini, presidente del “Comitato per il 770° anniversario della Misericordia”; Stefano Rossini, per il governatore del distretto Lions 108-La Toscana Fiorenzo Smalzi e per il Lions Club Firenze Scandicci (che hanno provveduto al restauro); Cosimo Ceccuti, presidente della Fondazione Spadolini Nuova Antologia, che conserverà poi lo stendardo nella propria biblioteca a Pian dei Giullari.