Città di Firenze
Home > Webzine > Concerto per l’A.T.T. alla Basilica della SS. Annunziata di Firenze
venerdì 29 marzo 2024

Concerto per l’A.T.T. alla Basilica della SS. Annunziata di Firenze

22-03-2014

Sabato 22 marzo 2014, ore 21.00, presso la Basilica della SS. Annunziata di Firenze torna il Concerto “Primavera all’Annunziata” organizzato a favore dell'Associazione Tumori Toscana - A.T.T. dall’Associazione Arte e Mercati.
Giunto alla terza edizione, l’evento nasce dal desiderio di riscoprire e valorizzare l’antica tradizione del Capodanno Fiorentino; infatti fino al 1750 a Firenze l’inizio dell’anno coincideva con il 25 Marzo, giorno della festa dell’Annunciazione, e si celebrava nella chiesa mariana dell’Annunziata.
Il Concerto sarà preceduto da un intervento del Professor Franco Cardini, storico medievalista, che parlerà di questa festività tutta fiorentina. Previsto anche il saluto di Eugenio Giani, Presidente del Consiglio Comunale.
Il Concerto sarà quest’anno anche una preziosa occasione per celebrare l’antica tradizione musicale del celebre santuario fiorentino. Dentro la chiesa ci sono, infatti, ben 6 organi, tutti funzionati, tranne uno, che vanno dal 1500 fino ai giorni nostri e ad occuparsene, con passione e competenza, è oggi il giovane Padre Alessandro, frate della chiesa e organista.
Il Maestro Federico Vallini si esibirà su musiche di Bernardo Pasquini all’organo del 1509 costruito da Domenico di Lorenzo e per l’occasione, prima della sua esibizione, sarà proiettato un esclusivo viaggio filmato alla scoperta della meccanica e dei segreti di questo organo che è il secondo più antico di tutta Italia, dopo quello della Basilica di San Petronio a Bologna; sarà così possibile vedere anche la ripidissima scala a chiocciola e la cella organaria di questo autentico gioiello.
A seguire la Sinfonietta del Conservatorio Luigi Cherubini, diretta dal Maestro Farhad Mahani, regalerà la suggestione della musica del finlandese Jan Sibelius di cui eseguirà la suite Pelléas et Mélisande, op. 46.
Una serata di grande musica, cultura, tradizione il cui ricavato, detratti i costi vivi, sarà interamente devoluto all'Associazione Tumori Toscana A.T.T. per ampliare e migliorare il servizio di Cure Domiciliari Oncologiche gratuite ai malati della Toscana.

Per info e prenotazioni: www.associazionetumoritoscana.it