Città di Firenze
Home > Webzine > I marchi storici rivivono a Firenze grazie al progetto Story Telling
giovedì 25 aprile 2024

I marchi storici rivivono a Firenze grazie al progetto Story Telling

19-03-2014

Un “fatturato culturale” di 9154 anni, 4 marchi tra i primi 10 al Mondo per longevità familiare: è questo lo straordinario capitale di tradizioni e di saperi messo a disposizione dal progetto “Story Telling” ideato e promosso dall’ Unione Imprese Storiche Italiane e presentato in Palazzo Vecchio alla presenza dell’assessore allo Sviluppo economico del Comune di Firenze Sara Biagiotti. Story Telling utilizza lo strumento della narrazione per comunicare la qualità e l’eccellenza imprenditoriale italiana, ma anche la capacità di un’azienda, del suo prodotto, del suo territorio di origine, del suo marchio, di resistere ed adattarsi alla prova dei secoli. Non solo, ma raccontare la storia dei “brands” ultracentenari italiani serve anche per emozionare, per tramandare un patrimonio immateriale di tradizioni e know-how, per stimolare i giovani a un importante confronto generazionale.
Story Telling è anche l'occasione per aprire altri scrigni di tesori che l’Italia e i suoi brands ultracentenari conservano: storie come quella dei grandi viticoltori Baroni Ricasoli, dal 1141 a Brolio (Siena), dei Marchesi Antinori 1385 e dei Marchesi Mazzei 1435, dei fotografi Fratelli Alinari 1832 di Firenze, dei servizi offerti da Toscana Energia 1845 e da alcune delle più antiche banche d’Italia.
Sono inoltre previsti incontri, conferenze, workshop, laboratori didattici, tenuti alla presenza di imprenditori, studiosi e professori universitari, a partire dal primo incontro intitolato “Sulle tracce del marchio Torrini" in programma il 19 Marzo, alle ore 17.00, al Gabinetto letterario Vieusseux di Palazzo Strozzi.
Per informazioni: www.comune.fi.it

DM