Città di Firenze
Home > Webzine > ''BiciFi'': una manifestazione dedicata alla bicicletta a Firenze
martedì 23 aprile 2024

''BiciFi'': una manifestazione dedicata alla bicicletta a Firenze

28-03-2014
La città di Firenze apre le porte a "BiciFi. Florence Bike Festival": una manifestazione tutta dedicata alla bicicletta che si svolgerà da venerdì 28 a domenica 30 marzo 2014.
L'iniziativa, giunta alla sua 2a edizione, cambia location e si sposta dentro al parco più grande e più bello della città, Le Cascine.
L'evento non è una fiera, ma un vero e proprio festival popolare che proporrà esibizioni, area expo, laboratori, pedalate, convegni ed incontri tutti sul mondo della bici.
"BiciFi" è sicuramente una manifestazione adatta a tutti che dà spazio ancheall'indoor cycling, alle performance acrobatiche e ai laboratori per bambini con un'attenzione speciale nei confronti dell'ambiente: sabato 29 marzo, infatti, in occasione dell'Earth Hour, sarà possibile partecipare ad un'escursione in bici sulla ciclopista dell'Arno in compagnia dei pandaciclisti del WWF.
Indubbiamente, i Mondiali di Ciclismo 2013 hanno fatto sì che Firenze riscoprisse questo sport bello e popolare ed è per questo che laseconda edizione della Granfondo Firenze De Rosa, che si terrà domenica 30 marzo, ripercorrerà il circuito dei Mondiali portando i corridori a cimentarsi sulle montagne del Mugello.
Per l'occasione, il centro della città sarà attraversato da più di duemila biciclette provenienti da tutta Italia e dall'estero e fornirà, quindi, anche la possibilità di far conoscere ai ciclisti stranieri le bellezze di Firenze e dintorni grazie ad un percorso che partirà dalle Cascine passando per il Passo del Giogo e della Futa per poi terminare in Via Salvati, altro omaggio ai Mondiali.
Questo fine settimana denso di eventi rappresenta un importante avvenimento all'insegna di una nuova forma di mobilità moderna ed ecologica che coinvolgerà sicuramente molti appassionati perchè, come afferma Marc Augè, "la bicicletta cambia la vita".

Per informazioni: www.bicifi.it

di Ginevra Prosperi