Città di Firenze
Home > Webzine > Villa Bardini: Rita Benincasa Amato vince il concorso ''Un marchio per la bellezza''
giovedì 28 marzo 2024

Villa Bardini: Rita Benincasa Amato vince il concorso ''Un marchio per la bellezza''

27-03-2014

"Un marchio dotato di un carattere distintivo che esprima e valorizzi Villa Bardini, quale centro di cultura, espositivo e museale, volto alla tutela della bellezza e dell'ambiente naturale", così il testo del bando invitava centinaia di progettisti a partecipare con le loro proposte creative. Il concorso internazionale "Un marchio per la bellezza", lanciato in gennaio dalla Fondazione Parchi Monumentali Bardini e Peyron, è un'iniziativa volta alla ricerca di un brand efficace e inconfondibile, per far conoscere meglio la collina che ospita Villa Bardini e tutta la veduta di Firenze.
Al concorso hanno partecipato in 3.000, provenienti da tutto il mondo. La giuria che ha selezionato i progetti era composta da: il Presidente della Fondazione e della giuria Michele Gremigni, la direttrice di Villa Bardini Marcella Antonini, il giornalista Riccardo Monni, l'esperto di marketing e comunicazione Marco Martelli Calvelli ed il pubblicitario Marco Fiorenza.
La giuria ha cercato di scartare le proposte di chi avesse inserito all'interno del logo i monumenti della città di Firenze, chi avesse fatto riferimento alla Villa solo come un edificio in sè per sè e chi avesse inserito elementi estetici estranei alle espressioni del nostro territorio.
39 progetti sono riusciti ad arrivare alla selezione finale, quelli più fedeli alla richiesta e più originali. Rita Benincasa Amato è risultata vincitrice del concorso, e si aggiudica quindi 15.000 euro come premio. L'architetta di origini calabresi che ha sbaragliato un’affollatissima concorrenza, opera prevalentemente nel restauro di edilizia residenziale e si è laureata a Firenze con una tesi sul giardino romantico.
Il logo vincitore del concorso rappresenta un’immagine stilizzata, bianca su fondo bordeaux o nero, incorniciata o meno da un bianco quadrato, un uccellino pronto a spiccare il volo dal bordo di un vaso dalle forme classiche. Sotto, la scritta Villa Bardini.
Il nuovo brand servirà a promuovere e valorizzare nel mondo Villa e Giardino Bardini, il più spettacolare belvedere della città teatro di numerose attività culturali.

di Elena Di Natale