Città di Firenze
Home > Webzine > Inaugurato il Nuovo Centro Visite del Comune in Piazza Stazione
venerdì 29 marzo 2024

Inaugurato il Nuovo Centro Visite del Comune in Piazza Stazione

04-04-2014

E' stato inaugurato dal vicesindaco Dario Nardella il Nuovo Centro Visite del Comune di Firenze al primo piano dell'Infopoint in Piazza Stazione. Il nuovo centro è caratterizzato dalla presenza di supporti multimediali di ultima generazione che si uniscono a mappe storiche della città per esaltare ancora di più l'immagine di Firenze attraverso i suoi monumenti simbolo e offrire ai turisti un punto di riferimento importante per l'ambientamento in città.
Il primo supporto multimediale che compare all'entrata è un touchscreen diviso in quattro aree tematiche: Arte, Chiese e Palazzi, Vedute e Dintorni, Tradizioni Popolari. Così nella sezione arte si possono vedere e ingrandire le pitture e le sculture più significative esposte nei vari musei fiorentini; nell'area Vedute e dintorni si possono ammirare scorci della città da ogni prospettiva insieme a fotografie caratterizzanti i luoghi della Provincia maggiormente interessanti da un punto di vista artistico; in Tradizioni popolari vengono invece esaminati tre momenti salienti dell'anno a Firenze con il Calcio Storico, la Cavalcata dei Magi e lo Scoppio del Carro.
Al centro della sala è posto un altro touch screen in cui il turista o il fiorentino può utilizzare Google Maps per pianificare i propri viaggi all'interno di Firenze, partendo da un punto fisso, la Stazione di Santa Maria Novella, per poi spaziare in diverse destinazioni dai monumenti storici fino al Centro Tecnico Federale di Coverciano. Una volta scelto il percorso verrà indicato il tempo di percorrenza, i luoghi più significativi sul tracciato e una schermata che, una volta fotografata, permetterà il trasferimento del percorso dal touch screen al cellullare di riferimento sotto forma di una semplice applicazione.
Di fronte a questo supporto compare, quasi come se si volesse sottolineare un connubio molto stretto tra presente e passato, una mappa storica di Firenze dentro le mura fatta a mano.
Infine nella sala adiacente è possibile osservare il filmato 3d "Something about Florence"  sulla storia della città, della durata di circa un quarto d'ora, che racchiude gli scorci più belli della città, le piazze, i musei, le opere, ed ogni minimo aspetto che contribuisce quotidianamente a rendere Firenze famosa nel mondo. Il susseguirsi delle immagini è intervallato da un racconto parlato di uno scultore intento nella lavorazione del marmo della Bottega dell'Opera del Duomo, attiva dal lontano 1296.
Il video si chiude con una rivisitazione, da parte di un signore fiorentino doc, della celebre poesia di Ungaretti Soldati "Si sta, come d'autunno, sugli alberi, le foglie" in una più popolare: "Si sta, come d'estate, sui gelati, gli ombrellini". Il video è stato realizzato grazie alla collaborazione della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Firenze e della Provincia di Firenze.

Per informazioni: www.comune.firenze.it

di Duccio Mazzoni