Città di Firenze
Home > Webzine > Giochi di Carnasciale al Parco delle Cascine
giovedì 18 aprile 2024

Giochi di Carnasciale al Parco delle Cascine

25-04-2014

Da venerdì 25 aprile a domenica 27 aprile, dalle ore 10.00 fino a tarda serata, dame e messeri, arcieri e cavalieri, sbandieratori e archibugieri si danno appuntamento al Parco delle Cascine per la terza edizione dei Giochi di Carnasciale.
Tre giornate di sport, spettacoli, giochi e rievocazioni storiche per rivivere le atmosfere di un vero villaggio medievale, in quelle stessa area verde che un tempo fu di Alessandro e Cosimo I de'Medici e che i Lorena trasformarono in un parco per la città. Tanti gli ospiti e le iniziative che scandiranno l'edizione 2014, un programma foltissimo che prevede circa un evento ogni mezzora dalle 10 di mattina in poi. I componenti delle compagnie d'armi pernotteranno nell'accampamento composto da tende medievali e al calar del sole si intratterranno con canti e danze. Verranno celebrati inoltre matrimoni celtici e saranno presenti anche "le streghe". Tutti i giorni saranno in funzione gli spazi di gastronomia medievale e rinascimentale, per pranzi e cene nel Parco allietati da spettacoli e danze fino alla mezzanotte.
Tra gli altri hanno partecipato alla conferenza stampa di presentazione dell'evento anche l'assessore all'ambiente Caterina Biti e il responsabile sezione cavalli e scherma Roberto Cinquegrana. Entrambi hanno posto l'attenzione sull'importanza di poter rivivere e rivalutare le nostre tradizioni ludiche rinascimentali e sull'opportunità di conoscere, confrontarsi (nel caso degli sbandieratori perfino provare in prima persona) con questa tradizione. Inoltre è stato sottolineato dagli organizzatori che i Giochi di carnasciale sono aperti a tutti, specialmente a famiglie e bambini. L'ingresso è gratuito.

Per maggiori informazioni e programma dettagliato www.igiochidicarnasciale.it

Giulio Grazzini