Città di Firenze
Home > Webzine > Soma Psiche Pneuma: conferenza sul Cristianesimo all'Auditorium Stensen
venerdì 29 marzo 2024

Soma Psiche Pneuma: conferenza sul Cristianesimo all'Auditorium Stensen

12-04-2014
Sabato 12 aprile la riflessione sul tema del "Cristianesimo e contemporaneità", a cui parteciperà Padre Jean Louis SKA sj, biblista e teologo del Pontificio Istituto Biblico di Roma, chiuderà il ciclo di incontri "Soma Psiche Pneuma" dell’Istituto Stensen (ore 15.30, viale Don Minzoni, 25C).
Promosso dalla Fondazione Niels Stensen con la collaborazione della Società Filosofica Italiana e il patrocinio del Comune di Firenze, l’iniziativa, ha visto, da ottobre scorso, la partecipazione di 41 ospiti per un totale di 23 incontri. Ne sono stati protagonisti personalità del mondo della ricerca scientifica, delle scienze umane e della politica, che si sono confrontati al fine di delineare “una nuova comprensione dell’umano”. “Soma Psiche Pneuma è stato un percorso ideato con l’intento di ripensare l’umano, ridefinirne in qualche modo l’essenza o la natura, nella sua dinamica evolutiva e nei suoi tratti innovativi più salienti” – ha commentato il direttore della Fondazione Niels Stensen, Padre Ennio Brovedani sj. Il ciclo di incontri è stato molto seguito, con una media di 200 presenze ad evento.
La programmazione dell’Istituto Stensen proseguirà lunedì 14 aprile alle ore 18.00, con l’incontro in cui il giornalista Domenico Quirico presenterà il suo ultimo libro ‘Il paese del male’, che racconta la sua drammatica esperienza di rapimento in Siria, avvenuta il 9 aprile 2013 e durata 152 giorni. Interverranno Riccardo Sansone, coordinatore degli interventi di aiuto umanitario di Oxfam, la ONG fiorentina impegnata nell'area per portare soccorso ai profughi siriani, curatrice dell’evento, e Jacopo Storni, giornalista, esperto di immigrazione  e autore del libro ‘Sparategli! Nuovi schiavi d’Italia’ (2011, Editori Internazionali Riuniti).
Ingresso libero.
Info: www.stensen.org