Città di Firenze
Home > Webzine > Olimpiadi di Italiano, al via le fasi finali
giovedì 25 aprile 2024

Olimpiadi di Italiano, al via le fasi finali

11-04-2014

Venerdì 11 aprile andranno in scena le fasi finali della 4/a edizione delle Olimpiadi di Italiano. Le prime fasi verranno disputate alla Villa Medicea di Castello, mentre sabato 12 avrannno lugo le finali, nella suggestiva sede di Palazzo Vecchio.
Dei 15mila aderenti all'iniziativa sono attualmente 66 i finalisti che si contendeteranno la vittoria, ragazzi e ragazze, sia studenti di scuole italiane che estere, divisi in biennio e triennio.
La competizione vertirà in una sfida riguardante le conoscenze grammaticali, le capacità linguistiche, la comprensione e rielaborazione testuale. I 66 finalisti, per essere ammessi alla prova finale, hanno dovuto superare una dura selezione suddivisa in due prove, una nazionale e una provinciale, che si sono svolte on line con 27 server informatici coinvolti.
La giuria delle Olimpiadi di Italiano è composta quest’anno da Gian Luigi Beccaria (Presidente), Giulio Ferroni, Francesco Sabatini, Luca Serianni, Sergio Scalise, Alberto Vignati (vincitore del Premio Campiello Giovani 2013). Tra i premi una settimana di soggiorno studio all’estero offerta da sei scuole italiane all’estero, in collaborazione con il ministero degli affari esteri, e quattro stage offerti dal Miur, in collaborazione con l’Accademia della Crusca, presso lo stessa sede dell’Istituto, a Firenze, nella Villa Medicea di Castello.

Info: www.olimpiadi-italiano.it

SM