Città di Firenze
Home > Webzine > RFK Center Europe presenta il prossimo appuntamento del ''Dialogue Café Florence''
venerdì 29 marzo 2024

RFK Center Europe presenta il prossimo appuntamento del ''Dialogue Café Florence''

15-04-2014

Il RFK Training Institute lancia gli "Human Rights Affairs", dialoghi d’attualità sui diritti umani, in lingua inglese, con esperti di alto livello. Gli incontri si rivolgono a studenti universitari, attivisti dei diritti umani di tutto il mondo e a chiunque sia interessato ad approfondire queste tematiche.
Dal 2013 la RFK International House di Firenze ospita l’unica sede italiana del Dialogue Café, la prima rete al mondo di videoconferenze creata appositamente per stimolare attività di condivisione, collaborazione e dialogo tra la società civile e tra le organizzazioni internazionali. Avvalendosi di questa innovativa tecnologia il Robert F. Kennedy Center for Justice and Human Rights Europe (RFK Center Europe) organizza ogni mese approfondimenti su tematiche di attualità legate al rispetto dei diritti umani, in videoconferenza con altre sedi internazionali.
Il RFK Center Europe è la sede europea del Center che si trova nell'ex carcere de Le Murate di Firenze. Dal 2008 ad oggi ha formato più di 500.000 studenti nelle scuole italiane con il manuale educativo "Speak Truth to Power" ed attraverso il RFK Training Institute organizza corsi di alta formazione per professionisti legati alla promozione e il rispetto dei diritti umani. Nel maggio 2013 ha inaugurato la "RFK International House of Human Rights" una struttura residenziale unica e altamente simbolica per la sua trasformazione da luogo di sofferenza e privazione in luogo di libertà e speranza. Ispirata agli ideali di Robert F. Kennedy ha l'obiettivo di ospitare attivisti dei diritti umani provenienti da tutto il mondo, permettendo loro di scambiare esperienze, dialogare e acquisire le competenze utili ad alzare la voce contro le ingiustizie sociali.

Programmazione Aprile
Martedì 15 aprile, ore 18.30 - RFK International House, Firenze (via Ghibellina, 12a) 
“Social Media e Diritti umani per le organizzazioni internazionali”

L’utilizzo dei social media aiuta chi lavora nel campo dei diritti umani? Qual è l’uso che ne fanno le organizzazioni internazionali che lavorano in questo settore? Quali sono i pro e i contro? E le sfide?

Una conversazione con

- Santiago Canton, direttore del dipartimento di advocay Partners for Human Rights del RFK Center
- Maya Derouaz, Social Media Manager dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i diritti umani (OHCHR)
- Ali Ravi, consulente di Digital Strategy, Security, Capacity
- Maria Isabel Rivero, direttrice comunicazione della Commissione Interamericana dei diritti umani
- Lely Djuhari, esperta di comunicazione per UNICEF

Sarà possibile seguire gli eventi in streaming sul sito del RFK Training Institute www.traininginstitute.rfkcenter.org o partecipare alla discussione su Twitter @RFKEurope, hashtag #RFKTI.

Per maggiori informazioni consultare il sito: www.rfkennedyeurope.org