Città di Firenze
Home > Webzine > Apre i cancelli l'Estate Fiorentina del Giardino dell'Artecultura
venerdì 26 aprile 2024

Apre i cancelli l'Estate Fiorentina del Giardino dell'Artecultura

08-05-2014

Dall'8 maggio al 30 settembre 2014 il Giardino dell’Orticoltura di Firenze (via Vittorio Emanuele II) si trasforma nel "Giardino dell’Artecultura": cinque mesi di eventi immersi nel verde ma nel cuore della città, sotto l’organizzazione di Situation di Fabio Pagani. Un iniziativa che ha come obiettivo quello di creare un punto di incontro per gli abitanti della città con iniziative sociali, artistiche, gastronomiche e culturali per tutte le fasce di età. Infatti, accanto ad una programmazione fissa settimanale verranno inseriti eventi speciali e sorprese.
Il Martedì sarà la giornata dell'AperiPasseggino: protagonisti saranno i bambini, in cui laboratori e attività ad hoc permetteranno ai genitori di godere del verde del giardino, magari sorseggiando un drink, lasciando giocare i piccoli in completa sicurezza.
Il Mercoledì, insieme alla serata di musica popolare dedicata alla Pizzica, si farà spazio alla rassegna "ArtGarden" in collaborazione con l’Associazione HeyArt, giunta quest’anno alla 3ª edizione (fino a luglio). Ogni settimana un giovane artista dell'area fiorentina presenterà una sua scultura o installazione che rimarrà esposta nel Giardino per tutta la stagione, dando vita a un percorso artistico unico e originale. Alle installazioni si intrecceranno poi performance di danza e teatro, visual art e musica creando un itinerario esclusivo fra i linguaggi artistici contemporanei originale in una cornice d’eccezione.
Il Venerdì arriva poi l’ora dell’Aperitivo Sonoro che porterà alla consolle due dj del panorama fiorentino nel segno della musica house e elettronica per una serata dedicata ai più giovani a cura di dj Evoorg.
Il Sabato si prosegue con la musica live e le esibizioni di band del panorama giovanile e non solo sulle note dei più disparati generi musicali, dal blues fino alla popolare brasiliana passando per la musica d’autore e quella balcanica. Confermata per il 31 maggio la performance degli Alchemy Daze, gruppo fiorentino di 5 elementi che porterà sul palco brani originali sulle sonorità del progressive rock e blues insieme a cover dei migliori gruppi degli anni Settanta.
La Domenica verrà conclusa la settimana con la Pizza Jazz, un gustoso mix che mette insieme la super offerta di pizza e birra a € 8,00 con musica rigorosamente live insieme a artisti jazz, blues e reggae in collaborazione con realtà fiorentine del settore.
La parte ricreativa e enogastronomica sarà invece ulteriormente arricchita dalla proiezione dei Mondiali di Calcio in Brasile dal 12 giugno al 13 luglio; dalla serata in collaborazione con ‘Vetrina Toscana’ tra cultura, enogastronomia, commercio e tradizione; dagli apericena a tema gastronomico italiano e etnico; dall’Eco Pic Nic dedicato ai prodotti bio e a km zero e dal laboratorio ‘Da Cosa Rinasce Cosa’ alla scoperta dei nuovi usi di oggetti della vita quotidiana.
L'organizzazione rientra nel gruppo "Effetto Estate" del Comune e in "Cultura e Impresa" della Confesercenti di Firenze.

Per informazioni: www.giardinoartecultura.it

EDN