Città di Firenze
Home > Webzine > Festival dei semi, del Cibo e della Democrazia della Terra con Vandana Shiva
giovedì 28 marzo 2024

Festival dei semi, del Cibo e della Democrazia della Terra con Vandana Shiva

28-04-2014

Il 28 e 29 aprile Firenze ospita il "Festival dei semi, del Cibo e della Democrazia della Terra. Con Vandana Shiva per una nuova economia".
L'evento costituisce una tappa della "Carovana dei semi", una manifestazione itinerante pensata da Vandana Shiva che porterà in Europa la voce di chi vuole un agricoltura libera da veleni e da OGM e a favore dei semi locali e delle biodiversità. L'iniziativa è organizzata da Navdanya International, associazione impegnata da anni nella “Campagna Globale per i semi della libertà” per sensibilizzare l’opinione pubblica e i governi sull’importanza di difendere le sementi locali, un bene collettivo quindi libero da brevetti e monopoli.

Programma

lunedì 28 aprile
Palazzo Budini Gattai, inizio ore 14.30 -“Per un’alleanza sui semi” Incontro riservato tra Navdanya International, Vandana Shiva, la Rete Semi Rurali, il Coordinamento Europeo Liberiamo la Diversità. - “Terra bene comune”, incontro tra Navdanya International, Vandana Shiva  e il movimento “Verso Mondeggi-Bene Comune”.

martedì 29 aprile
Orto Botanico (via Micheli 3)
ore 10.00 benvenuto da parte dell’Orto Botanico e di Orti Dipinti ai bambini (attività e laboratori nell’orto)
ore 11.00 Firma della Promessa sui semi tra i bambini e Vandana Shiva insieme agli agricoltori custodi

Piazza SS. Annunziata
ore 11.00 apertura del mercato
ore 12.30 presentazione del Festival con Vandana Shiva
Nel corso del pomeriggio: interventi sul palco intervallati a musica e teatro
ore 15.30 Sotto le logge, laboratorio sui semi per bambini e ragazzi

Palazzo Budini Gattai - inizio ore 14,30 - Incontro aperto con Associazioni e movimenti impegnati sui semi, sul cibo e sull’accesso alla Terra per condividere strategie per il futuro e rafforzare il movimento per i Semi della Libertà, la libertà del cibo e La Democrazia della Terra. - “Semi per il futuro” presentazione e firma del protocollo d’intesa tra Banca Popolare Etica e Navdanya International in collaborazione con Regione Toscana

Info: www.navdanyainternational.it