Città di Firenze
Home > Webzine > Festival delle Religioni: Alessandro Baricco e Roberto Vecchioni alle Murate
sabato 20 aprile 2024

Festival delle Religioni: Alessandro Baricco e Roberto Vecchioni alle Murate

02-05-2014

Dal 2 al 4 maggio Firenze ospita il Festival delle Religioni, a cura dell’Associazione "Luogo d’incontro" fondata da Francesca Campana Comparini.
Il tema principale del festival è la religione, coinvolgendo atei e credenti, e religioni diverse spesso in conflitto fra loro. Ma la particolarità con la quale verrà affrontato tale argomento è di porre l'attenzione su ciò che divide, anziché su ciò che unisce, su ciò che spesso è motivo di scontro, affinché una più approfondita conoscenza delle differenze arricchisca il panorama culturale del proprio mondo e faccia intravedere possibili nuove prospettive, consapevoli che ciò che unisce va oltre ed è assai più ampio di ciò che genera avversità.
La tematica "Incontrandoci su ciò che ci divide" sarà il filo conduttore di questa 3 giorni interculturale nella città di Firenze. Filosofi, teologi, religiosi, giornalisti, sociologi, economisti, storici, e altri affronteranno, ognuno nel suo ambito, questa tematica, attraverso una serie di incontri e convegni dislocati in più luoghi della cultura fiorentina.
Uno di questi appuntamenti avrà luogo il 4 maggio presso il Caffè Letterario Le Murate alle ore 16.30.
All'incontro saranno presenti Alessandro Baricco e Roberto Vecchioni, e affronteranno un dibattito dal titolo "Alla ricerca del Dio ignoto". Modera Maurizio Crippa.
Info: www.lemurate.it

SM