Città di Firenze
Home > Webzine > ''Easy Living'', torna con la Spiaggia sull'Arno nel Lungarno Serristori / Piazza Poggi
venerdì 29 marzo 2024

''Easy Living'', torna con la Spiaggia sull'Arno nel Lungarno Serristori / Piazza Poggi

13-06-2014

Per il decimo anno il Lungarno Serristori e la terrazza di Piazza Poggi a Firenze ospiteranno "Easy Living. Spiaggia sull'Arno", come tradizione, non mancheranno musica, cinema all'aperto, danza, libri e tanti altri eventi speciali. Lo spazio rimarrà aperto tutta l'estate, dal 12 giugno fino a settembre, e presenta un ricco calendario di eventi: partendo dalla proiezione su maxischermo delle partite dei mondiali di calcio per arrivare al campo di bocce, dai fuochi di San Giovanni con tanto di pic nic sull'Arno alla quarta edizione dei Castelli di sabbia a ferragosto. Ogni giovedì, venerdì e sabato si terrà "Musica al tramonto", rassegna di musica live con i migliori DJ della scena toscana, mentre la domenica pomeriggio andranno in scena spettacoli di danza, lezioni di yoga, giochi per bambini e tanti altri eventi: il tutto, ovviamente, gratis. La parola d'ordine dell'iniziativa è, infatti, "free": potranno infatti essere noleggiati gratuitamente ombrelloni, sdraio, palloni, racchette e sarà possibile accedere direttamente alla Rete WiFi. Sulla spiaggia è inoltre presente una doccia per contrastare il caldo fiorentino. La vera novità di quest'estate è rappresentata dallo Chalet, costruzione interamente in legno (con cucina aperta dalle ore 12.00 e dalle 20.30 alle 23.00 con possibilità di aperitivo a buffet) che propone una cucina a km0 e totalmente bio. Grande attenzione è rivolta alla sensibilizzazione sulle buone pratiche del vivere civile e sul rispetto dell'ambiente, attraverso una segnaletica creata ad hoc con grafica sintetica ispirata ai simboli tipici della cartellonistica urbana.
Il tutto si svolgerà, ovviamente, nel pieno rispetto delle sensibilità dei residenti: Easy Living sarà aperto tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 01.30.
L'iniziativa, che vanta ben pochi concorrenti in Europa, è stata ideata dall'associazione PiazzArt -presieduta da Piero Iervolino - ed è patrocinata dal Comune di Firenze, dalla Direzione Ambiente e dalla Provincia di Firenze. "Easy Living" fa parte di "Effetto Estate", cartellone in cui sono riuniti altri spazi estivi nati dal gruppo impresa cultura di Confesercenti Firenze.  Obiettivo dell'associazione è valorizzare l'Arno come flusso vitale della città, permettendo a cittadini e turisti di vivere piacevolmente l'estate in città, creando un ponte che incoraggi la popolazione alla ricerca e sperimentazione di generi, forme e linguaggi oltre ogni confine.

Per ulteriori informazioni: www.piazzart.com

di Daniele Mu