Città di Firenze
Home > Webzine > Turismo culturale in Toscana: parte il progetto ''Enjoy Firenze''
venerdì 19 aprile 2024

Turismo culturale in Toscana: parte il progetto ''Enjoy Firenze''

21-06-2014

Dal 21 giugno 2014 fino ad agosto si svolgerà "Enjoy Firenze", progetto promosso da Cooperativa Archeologia in collaborazione con la rivista The Florentine. Nato nel 2012, Enjoy Firenze propone un calendario di visite guidate dedicate al patrimonio artistico-culturale meno conosciuto e "mainstream" non solo nella città, ma anche in altre floride aree toscane. L'iniziativa, realizzata in collaborazione con la Soprintendenza per i beni archeologici della Toscana e i Civici Musei Fiorentini, ha avuto enorme successo: nei primi mesi di quest'anno è stata già raggiunta la quota di visite ottenuta lo scorso anno, segno questo della curiosità e dell'interesse che suscita il territorio.
La proposta dei mesi estivi sarà inaugurata sabato 21 giugno alle 18 con l'itinerario inedito "Natura e storia a Bellosguardo", passeggiata serale sull'omonima collina da cui è possibile vedere le ville che hanno ospitato personaggi quali Giuseppe Garibaldi, Ugo Foscolo e Henry James; l'appuntamento verrà replicato il 16 e il 19 luglio.
Il calendario si compone di tre eventi. Il primo, la visita a Palazzo Vecchio, avrà luogo sabato 28 giugno alle ore 21. Perfettamente in linea con l'idea di un turismo alternativo, la visita permetterà di visitare i ritrovamenti archeologici sottostanti Palazzo Vecchio e piazza della Signoria che risalgono al periodo tra il 30 e il 15 a.C. L'itinerario notturno, della durata di tre ore, vedrà la partecipazione degli archeologi direttamente coinvolti negli scavi. Il secondo, sabato 5 luglio, sarà a Pisa: "Navi antiche di Pisa" sarà l'occasione per visitare uno dei più importanti luoghi archeologici degli ultimi anni, tanto da essere definito "nuova Pompei". Sarà possibile osservare le trenta navi d'epoca romana, praticamente integre, così come alcuni scheletri dei marinai. Oltre a questo, nel museo accanto alla stazione di San Rossore sarà possibile vedere resti vegetali, frammenti di indumenti, amuleti e oggetti di bordo. Infine, sabato 12 luglio alle ore 17, presso l'Area Archeologica di Firenze si terrà "Passeggiando sulle tracce di etruschi, romani e longobardi", che si concentrerà sul territorio fiesolano per fornire uno sguardo nuovo sul Teatro Romano, il tempio etrusco e le terme.
Il progetto avrà luogo per iniziativa di Cooperativa Archeologia, nata a Firenze nel 1981, che svolge attività di ricerca e restauro del patrimonio artistico toscano, nazionale (opera ad esempio a Milano e Roma) ed estero (Malta, Libano), con il supporto della rivista The Florentine, nata nel 2005 e scritta interamente in inglese, che si propone di far conoscere la città non solo agli italiani ma anche e soprattutto agli stranieri. Obiettivo dell'iniziativa, intitolata "Enjoy with the Florentine", è dare un taglio più internazionale agli appuntamenti grazie alle competenze di Alexandra Lawrence, guida turistica e collaboratrice della rivista.
Tutte le visite saranno a pagamento e su prenotazione.

 Per ulteriori informazioni: www.enjoyfirenze.it e www.theflorentine.net

di Daniele Mu