Città di Firenze
Home > Webzine > XVII edizione di ''Utopia del Buongusto'', 44 serate di cene e teatro che si svolgeranno in 20 comuni toscani
giovedì 18 aprile 2024

XVII edizione di ''Utopia del Buongusto'', 44 serate di cene e teatro che si svolgeranno in 20 comuni toscani

22-06-2014

"Noi ci siamo ancora!". Così Andrea Kaemmerle ha voluto sfidare il concetto di crisi economica che sta contribuendo alla decimazione dell'offerta artistica e culturale presente sul territorio, annunciando la prossima edizione del festival itinerante "Utopia del Buongusto", in partenza il 22 giugno da Casciana Terme (Pi) e curato dall'Associazione Internazionale di Teatro Guascone in collaborazione con AVIS, che andrà avanti fino al 18 ottobre 2014.
Ben 44 serate di cene e teatro che si svolgeranno in 20 comuni toscani, arricchite dalla partecipazione di grandi artisti come Alessandro Benvenuti, Paolo Migone, Katia Beni, il duo Andrea Muzzi e Marco Vicari, Anna Meacci e tanti altri ancora. Cortili, aie, castelli, sagrati, frantoi e boschetti saranno le suggestive ambientazioni nelle quali prenderanno vita, di volta in volta, i personaggi delle opere messe in scena.

"Poca roba di cervello e molta di pancia!"
La kermesse, giunta ormai alla diciassettesima edizione, è un percorso attraverso la regione che toccherà le province di Arezzo, Livorno, Pisa e Firenze, all'insegna di ottimi vini, pietanze prelibate e rappresentazioni teatrali uniche, che il direttore artistico ci tiene a precisare "distanti dal cabaret e dal teatro di ricerca". Le papille gustative saranno attivate e sollecitate, come di consueto, durante la cena che precede ciascuno spettacolo da sapori veraci ed una accurata selezione di vini, che quest'anno compie un deciso salto di qualità con la presenza in tavola di un IGT prodotto dalla famiglia Castellani, invecchiato 4 anni e passato in barrique.

"Da questa terra di Toscana abbiamo estratto la miglior sagacia, l'allegrezza cattiva, lo sberleffo più raffinato e l'acume".
Un approccio caratterizzante la rassegna che punta a scatenare nel pubblico un "innamoramento impetuoso, squassante e duraturo", attraverso l'interazione con attori e musicisti spesso fuori dalle righe, chiari esempi di lotta "al grigiore che offusca le menti". Sul palcoscenico ben ventisei produzioni differenti allestite in oltre trenta spazi, che fanno di "Utopia del Buongusto" la più grande rete regionale di Teatro all'aperto.
Si inizia con l'inaugurazione della nuova gestione, a cura di Guascone Teatro, del Teatro Verdi di Casciana Terme, cornice in cui verrà messo in scena "Marinati '43" dal trio Gatti Mèzzi & Andrea Kaemmerle, i quali dipingeranno, recitando, un affresco divertentissimo dove poesia e slogan da sottosviluppati si alleano per rendere un omaggio commosso, quanto divertito al mare ed alle sue storie. La programmazione si concluderà, sempre al "Verdi", con la prima assoluta di "Indagine del piacere": messa in scena a cura del Teatro del Sole, per uno spettacolo che si propone di far riscoprire quei piccoli piaceri che, accompagnandoci nella vita quotidiana e forse non sempre apprezzati, fungono da enorme vitamina per raggiungere la felicità.

"Una collaborazione vincente"
Guascone Teatro e AVIS, per il terzo anno consecutivo, collaborano insieme a "Utopia del Buongusto" ed hanno preparato per questa edizione una nuova occasione di arricchimento per tutti i soci AVIS: la possibilità di partecipare gratuitamente ad uno degli spettacoli in cartellone. Per sensibilizzare i partecipanti, l'Associazione sarà presente con un punto informazioni in tutte le località toccate dal festival e, al termine di ciascuna serata, si aprirà "il racconto della Mezzanotte: la mia prima volta", un momento di narrazione in cui attori, spettatori e donatori potranno raccontarsi in pochi minuti l'emozione della loro prima volta.

"Utopia del Buongusto" - istruzioni per l'uso
Le cene (al prezzo di 12,00 euro) iniziano alle ore 20,00; gli spettacoli (il cui biglietto costa 8 euro) alle 21,30. Al termine di ogni rappresentazione verranno offerti agli spettatori Vin Santo, cantuccini ed altri dolci.
Vivamente consigliata la prenotazione con almeno un giorno di anticipo sulla data dell'evento: via telefono - contattando i numeri 3280625881 - 3203667354; via sms - inviando un messaggio di testo (ai numeri sopra indicati) contenente cognome, numero dei prenotati, spettacolo e data a cui si è interessati. Tale procedura sarà valida soltanto alla ricezione della conferma da parte degli organizzatori, il cui sms di risposta andrà mostrato alla biglietteria.

 Per il calendario completo della kermesse o per accedere ad ulteriori e più esaustive informazioni, collegarsi al sito: www.guasconeteatro.it  

di Lorenzo Bargelli