Città di Firenze
Home > Webzine > ''Estate Fiorentina 2014'', gli appuntamenti di venerdì 4 e sabato 5 luglio
venerdì 19 aprile 2024

''Estate Fiorentina 2014'', gli appuntamenti di venerdì 4 e sabato 5 luglio

04-07-2014

Il calendario dell'Estate Fiorentina proseguirà venerdì 4 luglio, alle 18.30, con la Festa del Grano (zona Quinto Alto, Sesto Fiorentino). Si assisterà alla benedizione del grano sull’aia della Famiglia Moscardi officiata da Don Carlo Nardi.
Si prosegue quindi alle 21 con Il Saltimbanco dell'anima mia - Le Musiche di Orio Odori (Museo di Orsanmichele Via Clazaiuoli, Firenze).
Alle 21:30 gli appuntamenti sono due: al Castello dell'Acciaiolo (Scandicci) si terrà l'Indipendence Day, in occasione della festa dell'indipendenza americana (evento curato dalla Harding University); al Parco di Poggio Valicaia (Scandicci) verrà invece messo in scena lo spettacolo itinerante Pinocchio.

Sabato 5 luglio gli eventi occuperanno tutta la giornata: si inizierà infatti alle 8.30, in via Veronelli (Sesto Fiorentino), con Festa del Grano - Passeggiata nel Parco della Piana.
Dopodiché, alle 19.30 all'Anfiteatro delle Cascine (Firenze), si terrà Emergenza Live Festival durante il quale band provenienti da tutta Italia si sfideranno per ottenere l'ambito premio, assegnato da una giuria di tutto rispetto (Gigho Renzulli, Roberto Terzani, Daniel Favero, Walter Combi, Steve Luchi).
Infine, presso il cortile di Palazzo Strozzi (Firenze), si potrà assistere all'esibizione della compagnia di ballo di Trisha Brown con lo spettacolo intitolato "L'invenzione dello spazio". Saranno riproposti gli early works, una raccolta di coreografie composte tra il 1970 e il 1973 già eseguite nei più ambiti templi della danza mondiale. L'evento, inserito nel calendario del Florence Dance Festival, sarà l'ultima occasione per ammirare i lavori della compagnia che si scioglierà al termine della tournée mondiale.

DM