Città di Firenze
Home > Webzine > Fiorentina, altro colpo a sorpresa: in arrivo l'australiano Josh Brillante
giovedì 28 marzo 2024

Fiorentina, altro colpo a sorpresa: in arrivo l'australiano Josh Brillante

11-07-2014

Il colpo a sorpresa, il secondo dopo quello di Octavio, arriva dall'Australia. La Fiorentina sta per acquistare Josh Brillante, in forza ai Newcastle Jets. Il giocatore potrebbe sbarcare a Firenze già nel fine settimane per sottoporsi alle visite mediche. La formazione rossoblù ufficializza l'operazione di mercato e sul proprio sito internet riporta le parole dello stesso Brillante: “Sono molto entusiasta di questa possibilità e non vedo l’ora di giocare con la Fiorentina. Ringrazio i Jets che mi hanno fatto crescere in questi anni”. Ha parlato anche l'amministratore delegato Robbie Middleby: “Siamo orgogliosi di questa operazione, Josh potrà giocare in uno dei campionati più difficili al mondo. Gli auguriamo le migliori fortune nella Fiorentina”.

Ma chi è Josh Brillante? Nato a Bundaberg il 25 marzo 1993, alto 177 centimetri per 83 chili di peso, ha esordito nella massima serie australiana nel 2010 con la maglia del Goal Cost United. Nel 2010-11 ha collezionato appena due presenze. Nel 2011-12 è sceso in campo dodici volte ed a fine stagione è passato ai Newcastle Jets, con cui nel 2012-13 ha messo insieme ventidue partite, senza mai segnare.

Capitolo nazionale. Ha giocato due gare nel campionato asiatico Under 19 nel 2012. Nel 2013 è stato convocato per il Mondiale Under 20. Mette la sua firma nel secondo incontro della fase a gironi, perso 2-1 contro El Salvador. Il 27 luglio 2013 debutta con la nazionale maggiore, nel match perso 4-3 con la Cina nella Coppa D'Asia Orientale.

Una delle sue maggiori qualità è la duttilità visto che in carriera è stato impiegato sia come terzino destro che come centrocampista. Un anno fa, il calciatore è stato seguito da alcuni club europei come Lazio, Shalke 04 ed Everton

di Stefano Niccoli