Città di Firenze
Home > Webzine > ''Estate Fiorentina 2014'', appuntamenti martedì 15 luglio
venerdì 19 aprile 2024

''Estate Fiorentina 2014'', appuntamenti martedì 15 luglio

15-07-2014

Da martedì 15 a martedì 30 luglio si svolgerà "Le vie per Michelangelo: parchi, palazzi, giardini e strade nel colle di San Miniato" , itinerario che porterà al Piazzale Michelangelo passando per il sistema viario creato da Giuseppe Poggi nel periodo di Firenze capitale.
Alle 11, presso la Biblioteca delle Oblate, si terrà "La biblioteca dell'attore": stage estivo di lettura ed interpretazione al alta voce basato sul metodo Stanislavskij.
Alle 17, presso la Torre di San Niccolò, avrà luogo "Illumina! Michelangelo in luce". Un invito per tutti a rivivere e ripensare la città, a confrontarsi con le immagini realizzate nel 1875 in occasione delle festività popolari michelangiolesche, riprodotte oggi in grande formato, e a godere di una insolita vista del panorama fiorentino nella torre d'oltrarno.
Alle 18.30, la Loggia dei Lanzi ospiterà la Zichron Yaakov Youth Band: ensemble composto da 42 studenti di età compresa tra 12 e i 18 anni che, nonostante la giovane età, ha gia conquistato un ruolo importante nel panorama musicale israeliano.
Alle 19.15 l'Antico Spedale del Bigallo (Bagno a Ripoli) si trasformerà nel palcoscenico su cui si esibiranno la Compagnia Down Theatre e il Coro Animae Voces, interpreti di "Un sogno nella notte di mezz'estate" di William Shakespeare. Lo spettacolo sarà replicato mercoledì 16 luglio alla stessa ora.
Alle 21, a Sesto Fiorentino si svolgerà "I martedì de La Pina", biblioteca su ruote della Biblioteca E. Ragionieri, che sarà presente nel centro della città con proposte di lettura e possibilità di prestito.
Alle 21, presso il Cortile di Casa Buonarroti (via Ghibellina, Firenze), rivivrà la grande musica classica con "Ensemble musica ricercata - Sere d’estate in Casa Buonarroti".
Sempre alle 21, in occasione del cinema alle Oblate, la biblioteca fiorentina proietterà il capolavoro di Tornatore "La pura formalità" (1994).
Alla stessa ora, presso il Teatro dell'Opera (Firenze), andrà in scena l'opera di G. Rossini "Il barbiere di Siviglia". In replica il 17, 18, 21 e 22 luglio.
Alle 21.15, il Museo Nazionale del Bargello ospiterà l'Orchestra da Camera Fiorentina, con il trombettista russo Sergej Nakariakov come solista.

I seguenti eventi si svolgeranno alle 21.30:
Presso la Piazza della Resistenza (Scandicci), ultimo appuntamento con la musica classica e i Carmina Burana di Carl Orff.
In Piazza G. Di Vittorio (Casellina, Scandicci) verrà rappresentata la farsa di Camillo Vittici "La banda dei quattro".
Presso il Teatro Romano (Fiesole) si svolgerà "Teatro Solare - Alchimie Teatro della Caduta Leopardi shock", storia intima del nostro tempo di e con Lorena Senestro.
In Piazza del Mercato (Sesto Fiorentino), Orla e Nuto della Bandabardò si esibiranno in acustico. Luisa Giuntini si esibirà in Piazza Ginori, mentre in via Gramsci sarà la volta del DBS Trio e in piazza V. Veneto saranno presenti i Quattro Quarti.
Infine, in piazza SS Annunziata (Firenze) continua la rassegna cinematografica conLa primavera di Michelangelo (Jerry London, 1990).

Per ulteriori informazioni: www.estatefiorentina.it

DM