Città di Firenze
Home > Webzine > ''Estate Fiorentina 2014'', appuntamenti giovedì 17 luglio
venerdì 19 aprile 2024

''Estate Fiorentina 2014'', appuntamenti giovedì 17 luglio

17-07-2014

Come ogni giovedì di giugno e luglio, a Campi Bisenzio prosegue l'appuntamento con "Guarda che luna", che offrirà spettacoli itineranti curati dal TeatroDante Carlo Monni.
Alle 11, presso la Biblioteca delle Oblate (Firenze), si svolgerà La biblioteca dell'attore: stage estivo di lettura e interpretazione ad alta voce basato sul metodo Stanislavskij, curato dall'Associazione culturale La stanza dell'attore. Alle 18 invece verrà presentato Il sole dentro l'anima, libro di Diegoli Raffaele (Sottovoce edizioni).
Alle 18.30, a Sesto Fiorentino, continuano gli Aperitivi letterari con Kerouac - Beat on the road. Le letture saranno eseguite da Emanuele Levantino; a seguire musica dal vivo con Giuditta Tomarchio e Edoardo Daidone.
A partire dalla stessa ora si svolgerà invece Una notte al museo, iniziativa rivolta ai bambini tra i 7 e i 12 anni per trascorrere la notte tra giochi e attività di vario tipo. È necessario munirsi di cena a sacco, torcia e occorrente per l'igiene personale.
Alle 19,presso il Balagan Cafe (Firenze), sarà presentato il libro di Lion Feuchtwanger intitolato Le tre settimane. Seguirà musica dal vivo con Liron Meyuhas alle percussioni e Titta Nesti alla voce.
Alle 19.30, presso la Sala del basolato (Fiesole), continua l'appuntamento con Teatro solare - Alchimie: andrà in scena "Una tazza di mare in tempesta" con Roberto Abbiati, Luca Salata e Alessandro Calabrese.
Alle 21, in piazza Matteotti (Scandicci), si svolgerà la conferenza Scandicci fra etruschi e romani, cui seguirà la visita guidata alla mostra Voci della terra curata da Maria Angela Turchetti e dal Gruppo archeologico scandiccese. Seguirà una caccia al tesoro.
Alle 21.15 musica dal vivo al Museo del Bargello, con l'Orchestra da camera fiorentina e la pianista russa Maria Meerovitch.

I seguenti appuntamenti si terranno alle 21.30:
In piazza v. Veneto (Sesto Fiorentino) si esibirà la Ex nuova band.
Al Teatro Romano (Fiesole) ancora musica con il live degli americani Eels e del loro alternative rock.
Presso la Villa di Vico (San Vincenzo a Torri) si svolgerà invece il Festival delle arpe. A esibirsi sarà il Duo solaris, che accompagnerà il pubblico in un raffinato percorso di musica antica.
In piazza SS Annunziata (Firenze) continua la rassegna "Apriti cinema!". Il Balkan Florence Express presenta “Obrana I Zastita/ A Stranger” di Bobo Jelčić.
A Sesto Fiorentino prosegue il Giovedì sotto le stelle, con i suoi mercatini di prodotti artigianali.
Infine, per San Salvi città aperta, verrà rappresentato El ingegnoso hildago: Alfonso Gherardi, ex-imprenditore della pasta, è ricoverato in una casa di cura psichiatrica e convinto di essere Don Chisciotte della Mancia. Sandro Rapetti, suo segretario e factotum, asseconda il delirio del suo principale, interpretando alla bisogna il ruolo di Sancio Panza. Con Roberto Gioffré e Francesco Mancini, regia di Pier Paolo Pacini.

Per ulteriori informazioni: www.estatefiorentina.it

DM