Città di Firenze
Home > Webzine > Video-conferenza con l'Antartide: Luca Palchetti ospite al ''Chianti Star Festival''
giovedì 25 aprile 2024

Video-conferenza con l'Antartide: Luca Palchetti ospite al ''Chianti Star Festival''

17-07-2014

Giovedì 17 luglio alle 21.30, in occasione del Chianti Star Festival 2014, si svolgerà l'incontro con Luca Palchetti intitolato "Dall'Italia all'Antartide: viaggio in un laboratorio naturale a disposizione dell'umanità".
Durante la discussione, che si terrà a Palazzo Malaspina di San Donato in Poggio, saranno descritte le fasi di pianificazione di una missione antartica e delle operazioni sul campo necessarie a garantire la sicurezza e il successo di una campagna scientifica.
A conclusione dell'incontro sarà eseguito un collegamento audio-video con la base italo-francese di Concordia, situata sul Plateau antartico. Durante il collegamento sarà possibile fare domande al personale attualmente presente presso la base. Parteciperanno alla videoconferenza Daniele Tavagnacco, Tommaso Nicosia, Igor Petenko e Tindari Ceraolo.
Luca Palchetti è ricercatore presso l'Istituto Nazionale di Ottica del CNR a Sesto Fiorentino e si occupa di progettazione e sviluppo di strumentazione per la caratterizzazione della radiazione infrarossa emessa dall'atmosfera terrestre. Di recente ha partecipato a spedizioni in Antartide dove è responsabile di uno strumento per la caratterizzazione del vapore acqueo e delle nubi e dei loro effetti sui processi climatici.

Per informazioni www.chiantistarfestival.org

DM