Città di Firenze
Home > Webzine > Astronomia al Parco dell'Anconella: incontro sulla missione spaziale Rosetta
martedì 16 aprile 2024

Astronomia al Parco dell'Anconella: incontro sulla missione spaziale Rosetta

10-09-2014
Perché le comete sono così importanti per la vita sulla terra? Mercoledì 10 settembre il Parco dell'Anconella ospiterà l'incontro con il Prof. Gian Paolo Tozzi, dell'Osservatorio Astrofisico di Arcetri, che racconterà cosa accade tra la Sonda Rosetta e la cometa 67P/C-G, alle ore 21.15.
Dopo aver percorso quasi un miliardo di Km in 10 anni, la sonda Rosetta ha appena raggiunto la cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko. Ha cominciato ad analizzare il suo nucleo in modo dettagliato per poi, l'11 Novembre, rilasciare un "lander", un piccolo robot, che si poserà sul nucleo stesso per studi molto ravvicinati.
La sonda in orbita continuerà ad analizzare della cometa per circa 2 anni, seguendola durante il suo avvicinamento e successivo allontanamento dal Sole.
Nella serata verrà spiegato cosa sono le comete, la loro importanza per la vita terrestre e  perché la  missione Rosetta è cosi importante.
A seguire, intorno alle ore 23.00, la proiezione del film "GRAVITY", diretto da Alfonso Cuarón. Presentazione a cura di Roberto Risoli.
In caso di pioggia l’incontro si svolgerà c/o il Circolo Vie Nuove.
Info: www.vienuove.it