Città di Firenze
Home > Webzine > Expo Rurale 2014: la campagna toscana al Parco delle Cascine
venerdì 29 marzo 2024

Expo Rurale 2014: la campagna toscana al Parco delle Cascine

18-09-2014

Agricoltori, allevatori, vignaioli, pastori, pescatori, artigiani, cuochi sono i protagonisti di Expo Rurale, l'iniziativa ad ingresso gratuito, in programma dal 18 al 21 settembre al Parco delle Cascine.
Prati e campi coltivati, filari di viti ed olivi, frutti e prodotti della terra toscana, ma soprattutto gli animali che fanno della campagna toscana un gioiello di agrobiodiversità saranno all'interno del parco mediceo. Inoltre tante occasioni per imparare a fare un orto, costruire una casa ecocompatibile, innestare le viti, degustare vini, oli e i prodotti toscani, scoprire i segreti della cucina tradizionale regionale e quella del "non spreco", o quelli della floricoltura con i migliori vivaisti toscani.
E ancora, conoscere da vicino tutti gli animali di fattoria e quelli dei grandi allevamenti, imparare come si fa il pane, come si innesta una rosa o si creano composizioni floreali in base alle stagioni. Come si pota un olivo e perché non misurarsi addirittura con il tree climbing, la potatura acrobatica.
E ancora, come si raccoglie il miele o come si munge, e tanto altro. E per chi vuole godersi solo il relax in campagna, appuntamenti giornalieri con l'agriyoga e percorsi agrisensoriali.
Da segnalare "Fattorie Aperte", un percorso che dal 13 al 21 settembre, permetterà al pubblico di visitare oltre 60 aziende agricole toscane.

Informazioni e programma su: www.exporurale.it