Città di Firenze
Home > Webzine > Presentata in Palazzo Vecchio la squadra di calcio femminile dell'ACF Firenze
venerdì 19 aprile 2024

Presentata in Palazzo Vecchio la squadra di calcio femminile dell'ACF Firenze

03-10-2014

L'ACF Firenze, prima squadra di calcio femminile della città, parteciperà al prossimo campionato di Seria A che prenderà il via sabato 4 ottobre. Alla vigilia della sfida che la opporrà all'AGSM Verona sul campo fiorentino di San Marcellino (ore 15.00), si è tenuta la presentazione della compagine allenata da Sauro Fattori nella Sala delle Miniature a Palazzo Vecchio.
Con grande sorpresa dei presenti, a fare da cerimoniere alla conferenza stampa si è presentato inaspettatamente il Sindaco Dario Nardella, che si è detto legato al sodalizio viola fin dai tempi che lo vedevano muoversi in municipio con vesti diverse da quelle odierne, quando era ancora Assessore allo sport.
Il Sindaco ha approfittato per salutare una ad una le giocatrici già sedute in prima fila con una calorosa stretta di mano. Per poi accomodarsi e suggellare quello che da tanti anni risulta essere un binomio vincente: l'Amministrazione Comunale infatti appoggia da diversi anni la società viola, e non sembra che il futuro possa minare un così duraturo rapporto di collaborazione.

"In bocca al lupo! E forza che siete fantastiche!" - Nel salutare la platea, Nardella non ha mancato di augurare una buona stagione alle ragazze ed allo staff, impegnandosi nella promessa di presenziare ad almeno una delle partite della stagione in corso.

Conferme sul binomio ACF-Comune di Firenze sono giunte dalle parole dell'attuale Assessore allo Sport Vannucci, che si è detto fiducioso riguardo all'emersione di un numero sempre maggiore di "eccellenze" fiorentine in ambito sportivo, e dagli stessi dirigenti della società di via Chiantigiana.
Particolare orgoglio della ACF Firenze di quest'anno è rappresentato dal nuovo inno dedicato alla formazione viola dal cantautore Fabrizio Innocenti e dal Maestro Marco Gammanossi, che sin dalla prima partita risuonerà all'impianto di San Marcellino.

Prima della sfida di sabato 4 ottobre si sono espressi anche i tecnici delle due squadre che scenderanno in campo:
Mister Sauro Fattori, ACF Firenze - “ E’ la prima partita di campionato ed è una gara in cui affronteremo un Verona che senz’altro è, da pronostico, una delle due compagini favorite per la lotta al titolo finale. La qualità dei loro innesti estivi non si discute ed anche il contesto di rosa in cui gli stessi sono stati inseriti era già di prima fascia. L’A.C.F. Firenze approderà alla gara con la sua consueta voglia di vincere e di macinare punti: il fatto di aver sorteggiato, per il primo match della nuova stagione di Serie A, il Verona non deve impensierire perché, come dico sempre io, ce la giocheremo alla pari, partendo da uno 0-0 iniziale e cercando di fare nostra la gara. Sono fiducioso, molto. La squadra ha lavorato bene in settimana e nutro sensazioni positive. Poi il Calcio, lo sappiamo, non è una scienza esatta, comunque sia noi scenderemo in campo per portarci a casa l’intera posta in palio… Al termine dei novanta minuti, concluso l’incontro, vedremo!
Mister Renato Longega, AGSM Verona - “Non ho avuto occasione di prendere visione delle prime partite di Coppa del Firenze ma ritengo che la piazza fiorentina si sia marcatamente rinforzata in quest’estate: è stata importante la riconferma di Matsubayashi e l’acquisizione delle prestazioni sportive di Durante, oltre all’arrivo di un terzetto come Del Prete-Vicchiarello-Rodella dalle indiscusse doti, proveniente dal Tavagnacco, e la riacquisizione a pieno regime di una giocatrice come Guagni. Il Verona è in perfetta forma, ha iniziato con successo questa stagione, ma ho già avvisato le ragazze: peggior inizio di campionato non ci poteva capitare! L’incontro nel capoluogo toscano sarà una gara tra due compagini che stanno entrambe bene fisicamente, con un avvio vittorioso di stagione alle spalle. Mi sembra scontato dire che saranno novanta minuti difficili, in cui sarà assolutamente obbligatorio esprimersi subito al meglio, per cercare di portare a casa i tre punti.”

ACF Firenze
Organigramma: Andrea Guagni, Presidente e Resp. Amministrazione Finanziaria; Roberto Orlandi, Vice Presidente e Resp. Comunicazione e sviluppo progetti commerciali; Franco Volpi, Dirigente accompagnatore; Lucia Benvenuti, Medico sociale; Andrea Pratesi, Fisioterapista; Tamara Gomboli, Tutor area di formazione e educazione; Milo Oculisti, Team Manager; Sergio Innocenti, Preparatore dei portieri; Simone Conti, Preparatore atletico e Sauro Fattori, allenatore.

Per informazioni e curiosità consultare il sito: www.firenzecalciofemminile.it

di Lorenzo Bargelli