Città di Firenze
Home > Webzine > E' giunta alla terza edizione la ''Giornata Nazionale del Camminare''
venerdì 29 marzo 2024

E' giunta alla terza edizione la ''Giornata Nazionale del Camminare''

12-10-2014

Domenica 12 Ottobre a Firenze è in programma la "Giornata del Camminare", giunta alla terza edizione. L'iniziativa si propone l'obiettivo di sensibilizzare i cittadini e le istituzioni su temi come la qualità della vita nel territorio urbano, la riduzione delle emissioni inquinanti e una rinnovata consapevolezza della necessità di tornare a prendersi cura delle nostre città. "Questo tipo di evento risulta fondamentale per promuovere uno stile di vita corretto - ha dichiarato l'assessore allo sport del Comune di Firenze Andrea Vannucci - in modo da poter avere benefici per la salute delle persone e per la qualità dell'aria nelle città. Camminare ci permetterà di riscoprire e valorizzare le bellezze di Firenze e, perchè no, di cogliere un'occasione per socializzare".
La novità più rilevante di questa edizione è rappresentata dal coinvolgimento del mondo della scuola: verrà assegnato il premio "Scuola in Cammino" che prevede la realizzazione di brevi video autoprodotti dagli studenti.

La "Giornata del Camminare" di Domenica 12 Ottobre prevede tre itinerari, a partecipazione gratuita:
- "Dal Galluzzo verso ovest alla scoperta di un territorio sorprendente": Piazza Don Puliti - Giardini di Viale dei Tanini - Parco di Via Vecchia di Pozzolatico - Via dei Campi Lunghi - Via Gherardo Silvani - Via di San Felice a Ema - Viuzzo di San Felice a Ema - Via Ciolini - Via Orsini - Via Poccetti - Via della Campora - Via delle Romite - Via Santa Chiara - Via de' Giandonati - Piazza Acciaiuoli.
- "Castello, lo splendore del Rinascimento tra ville e giardini": Viottolone del Vivaio - Piazza delle Lingue d'Europa - Via Accademici della Crusca - Via di Castello - Via della Petraia - Via Giuliano Ricci - Via dell'Osservatorio - Via di Boldrone - Via della Quiete - Via Dazzi - Via del Gioiello - Via dell'Osservatorio - Via di Boldrone - via della Petraia - Via S. Michele a Castello - Viuzzo del Gondo - Via del Gondo - Via Giovanni da San Giovanni - Via di Castello - Via degli Accademici della Crusca - Piazza delle Lingue d'Europa - Viottolone del Vivaio.
- "Pian de' Giullari, il mestiere delle armi e la scienza del cielo": Via di Giramontino - Piazza Ungarelli - Via della Torre del Gallo - Via del Pian de' Giullari - Via di Santa Margherita a Montici - Via Fortini - Via Marsuppini.

La "Giornata Nazionale del Camminare" è organizzata da Federtrek in collaborazione con la rivista TREKKING&Outdoor, con il patrocinio del Ministero dell'Ambiente della Tutela del Territorio e del Mare e la partecipazione del MIUR.

Per iscrizioni e informazioni: www.uisp.it/firenze

Andrea Doccula