Città di Firenze
Home > Webzine > Gli Stati Generali della Lingua Italiana nel Mondo si terranno al Teatro della Pergola
venerdì 29 marzo 2024

Gli Stati Generali della Lingua Italiana nel Mondo si terranno al Teatro della Pergola

21-10-2014

Il Teatro della Pergola a Firenze ospiterà il 21 e il 22 Ottobre gli Stati Generali della Lingua Italiana nel Mondo. Sarà l'occasione per approfondire le correnti strategie di diffusione dell'italiano all'estero e per fare il punto sulle nuove sfide da affrontare. "Sebbene possiamo essere portati a pensare il contrario, - ha dichiarato il sottosegretario Affari Esteri Mario Giro - la lingua italiana è in continua espansione nel mondo: il patrimonio immateriale sta assumendo, dunque, una rilevanza pari a quella detenuta dal partimonio materiale, rappresentato dalle opere d'arte. Le nostre comunità all'estero? Bisogna andarne fieri, in quanto sono le uniche a non esercitare ingerenza."
Anche l'assessora alla Cooperazione e Relazioni Internazionali Nicoletta Mantovani ha insistito sulla crescente influenza della nostra lingua: "All'estero c'è sempre più voglia di Italia. La scelta di Firenze? Era inevitabile: questa città è la patria della lingua italiana."

L'apertura della manifestazione è prevista Martedì 21 Ottobre alle ore 8.30 a Palazzo Vecchio, con la registrazione dei partecipanti e la proiezione di "L'italiano nel mondo che cambia". Alle ore 10, sono in programma i saluti delle istituzioni, seguiti da interventi e testimonianze e dalla presentazione dedi dati 2013 sulla diffusione dell'italiano nel mondo. Alle ore 12.45, si terrà una conferenza stampa sui lavori della mattinata.
La seconda sessione prevede, dalle ore 15 alle 17.30, l'articolarsi di diversi tavoli di discussione tematica legati ai gruppi di lavoro già chiamati a discutere sugli argomenti. Alle ore 22, presso il Teatro della Pergola, è in programma "Musiche dal grande schermo", spettacolo musicale aperto a tutti i partecipanti agli Stati Generali.
Mercoledì 22 si terrà la terza sessione dei lavori, intitolata "Come rispondere alle sfide per la lingua italiana?": saranno presentati i Documenti prodotti e verranno presentati il "Libro bianco della promozione dell'italiano nel mondo", il "Progetto di volontariato internazionale linguistico e il libro "L'editoria italiana nell'era digitale".

L'iniziativa è voluta dal Ministero degli Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con il Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca e il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Per informazioni: www.esteri.it

Andrea Doccula