Città di Firenze
Home > Webzine > Vie Nuove: ciclo di incontri per riflettere sul tema della violenza di guerra
sabato 20 aprile 2024

Vie Nuove: ciclo di incontri per riflettere sul tema della violenza di guerra

27-10-2014

Lunedì 27 ottobre gli interventi di Nicola Labanca dell'Università di Siena e Marco Mondini dell'Istituto Storico Italo-Germanico di Trento aprono il ciclo "La guerra siamo noi. Violenze belliche e società italiana nei due conflitti mondiali". Alle ore 21.00, il Circolo Vie Nuove (Viale Giannotti, 13) ospita l'incontro "Uomini in armi. Combattenti e prigionieri, volontari e reduci nella prima guerra mondiale".

La riflessione sul tema della violenza di guerra verrà proposta nelle sue molteplici modalità di espressione e di impatto sociale. Storici autorevoli affronteranno, rivolgendosi ad un pubblico colto, ma non specialista, sia la forme della violenza organizzata ed agita, anzitutto dagli eserciti, ma anche dalle formazioni partigiane, sia la violenza subita, in molteplici forme, dai militari tanto in combattimento quanto nelle condizioni della prigionia, come dai civili, nel primo come nel secondo conflitto mondiale e durante l’occupazione nazifascista. Sarà peraltro data attenzione anche alla cultura sociale della violenza, quale si manifestò ad esempio nell’arditismo o nello squadrismo del primo dopoguerra, come alle manifestazioni di avversione e di contestazione alla guerra e al militarismo.

Programma

Lunedì 3 novembre - ore 21.00. Per la guerra, contro la guerra. L’Italia e gli italiani nella Grande Guerra.
Intervengono Roberto Bianchi (Università di Firenze) e Luigi Tomassini (Università di Bologna)

Lunedì 10 novembre - ore 21.00. Armati per la guerra civile. Fascisti e partigiani nel 1943-1945.
Intervengono Santo Peli (Università di Padova) e Toni Rovatti (Università di Bologna)

Lunedì 17 novembre - ore 21.00. Guerra ai civili. Il conflitto mondiale in Italia, 1943-1945.
Intervengono Gianluca Fulvetti (Università di Pisa) e Simone Neri Serneri (Università di Siena - Isrt)


Agli appuntamenti in programma verrà affiancata una mini rassegna di cinema che si svolgerà il mercoledì sera, alle ore 21.00, dal 5 al 19 novembre.

Proiezioni cinema - ingresso libero soci Arci.
Iscrizione corso 10,00 € riservato soci Arci-Uisp (partecipazione gratuita per studenti e insegnanti).

Iniziativa promossa dall'Associazione Vie Nuove e dall’Istituto Storico della Resistenza in Toscana, con il Patrocinio della Regione Toscana, in occasione del Centenario della Prima guerra mondiale e del Settantesimo della Resistenza e della Liberazione.

Info: www.vienuove.it