Città di Firenze
Home > Webzine > ''Fratres in Piazza'', la giornata di promozione alla donazione
mercoledì 24 aprile 2024

''Fratres in Piazza'', la giornata di promozione alla donazione

26-10-2014

“Fratres  in Piazza” è l’iniziativa che si svolgerà il prossimo 26 ottobre in ben trecento città in tutta la Toscana. “E’ il primo anno che viene organizzato questo evento- ha affermato in conferenza stampa il Presidente Regionale Luciano Verdiani- L’idea nasce dalla necessità e dalla volontà di raggiungere un obiettivo fondamentale, incrementare le donazioni. Per farlo vogliamo parlare direttamente con i cittadini. C’è stato un forte calo delle donazioni negli ultimi due anni, vogliamo far si che le donazioni tornino a crescere”.
A presenziare gli stand saranno alcuni donatori di sangue Fratres che con del materiale informativo, cercheranno di sensibilizzare la popolazione e spingerla a compiere un gesto così semplice ma sempre più richiesto. I numeri parlano chiaro sono state registrate nel 2013 solamente 72.675 donazioni; una situazione allarmante ed in netta controtendenza rispetto alla richiesta sempre maggiore da parte degli ospedali.
Allora domenica tutti in Piazza per compiere “un gesto come quello della donazione mette a fuoco il valore sociale e il senso di appartenenza alla comunità” come ha ricordato Valentina Molese, la direttrice del Centro Regionale Sangue.
Per maggiori informazioni: www.fratres.toscana.it

Martina Viviani