Città di Firenze
Home > Webzine > ''Fiera delle lane di San Martino'' in piazza Santissima Annunziata
venerdì 19 aprile 2024

''Fiera delle lane di San Martino'' in piazza Santissima Annunziata

01-11-2014

Sabato 1 e domenica 2 novembre si terrà la storica "Fiera delle lane di San Martino" in piazza Santissima Annunziata, dalle ore 9.00 alle 19.00. Già nel Trecento era l'appuntamento per lo smercio delle lane e dei panni, tinti e tessuti entro le mura della città. Nei nostri giorni in mostra e in vendita ci saranno lane di razze autoctone sia in fiocco che in falda, filate artigianalmente o tessute a mano. Sui banchi il visitatore potrà ammirare i filati nelle gradazioni naturali del vello – dal bianco al nero passando per i toni dei grigi e dei castani caldi – oppure filati tinti con pigmenti naturali: radici di robbia per il rosso fuoco, noce per il marrone, indaco per il blu, edera per il verde, cocciniglia per i rosa. E poi i gialli generosi della cipolla, del tanaceto, della camomilla.
Alla Fiera saranno presenti anche altri artigiani, sempre con manufatti creati con materiali naturali e pieni di tradizione: stoviglie in ceramica, taglieri e utensili in legno d'olivo, scatole in legno montate a incastri, scarpe fatte a mano con cuoio conciato al naturale, agende rilegate a mano, giochi per bambini che stimolano la fantasia.
In questa grande piazza troveranno spazio i prodotti dell'agricoltura biologica, frutta e verdura di stagione, vino e olio delle nostre terre, formaggi provenienti da allevamenti a cielo aperto.
Per i ragazzi sarà allestito un laboratorio di manualità col feltro: domenica mattina e pomeriggio.
Ingresso gratuito.
Info: www.lafierucola.org