Città di Firenze
Home > Webzine > A Firenze arriva ''Aeolian Ride'': la performance su due ruote che trasforma la città
venerdì 29 marzo 2024

A Firenze arriva ''Aeolian Ride'': la performance su due ruote che trasforma la città

25-10-2014

Nata a New York nel 2004, ha già attraversato 19 città in tutto il mondo: "Aeolian Ride", la performance artistica in bicicletta, Sabato 25 Ottobre 2014 farà tappa a Firenze. L'evento consiste in una pedalata nella quale i partecipanti, avvolti da tute cucite a mano che si gonfiano come una bolla, si lasceranno trasportare e ispirare dal vento, pedalando e volando insieme e stabilendo con i passanti un circolo di divertimento e sorpresa, trasformando il territorio e trasfigurando il paesaggio della città. Chiunque può prendere parte gratuitamente alla pedalata fino ad esaurimento costumi.

"Sono felice che le strade fiorentine prendano vita attraverso questa installazione artistica in movimento, - ha dichiarato l'assessore allo sport del Comune di Firenze Andrea Vannucci - perchè ciò permette di riscoprire alcuni scorci di questa città, e di rilanciare il concetto di meraviglia, un po' trascurato negli ultimi tempi".

La manifestazione è nata intorno al "Ground Zero", come puro atto artistico per esorcizzare il clima post 11 Settembre 2001, da un'idea di Jessica Findley: "L'ispirazione mi venne qualche anno fa, - ha svelato l'artista americana - quando andavo a lavorare in bicicletta e notavo lo sventolare della mia giacchetta. Si tratta di una forma di arte molto suggestiva, perchè il ciclista è parte attiva dell'opera e perchè dà una forte sensazione di energia. Sono rimasta sbalordita dal folto numero di persone che prenderanno parte all'iniziativa".
Si tratta, dunque, di un appuntamento interdisciplinare, che coniuga sport ed arte, in un connubio che rappresenta anche un'occasione per socializzare e di esprimere affetto nei confronti della città.

Il percorso, articolato in 10 tappe, prevede il ritrovo alle 15.30 in Piazza Poggi, la partenza per le ore 16.30 e l'arrivo per le ore 18 presso il Caffè Letterario Le Murate. La serata continua con aperitivo e concerto.
Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria, fino ad esaurimento costumi. L'uso del caschetto è obbligatorio.

Aeolian Ride è un'iniziativa creata da Jessica Findley e presentata a Firenze da Ciclica con il partocinio del Comune di Firenze e resa possibile grazie al contributo di NBTC (Ente Nazionale Turismo Olandese) e KLM (Royal Dutch Airlines).

Per maggiori informazioni: www.aeolian-ride.info

di Andrea Doccula