Città di Firenze
Home > Webzine > ''Paesaggi'', conferenza con Andreas Kipar | Land e il team di Architettura Sonora
giovedì 28 marzo 2024

''Paesaggi'', conferenza con Andreas Kipar | Land e il team di Architettura Sonora

30-10-2014

Giovedì 30 ottobre si terrà la conferenza "Paesaggi" con Andreas Kipar | Land e il team di Architettura Sonora, dalle ore 15.30, a Villa La Sfacciata (via Volterrana, 82 - Firenze).
L'inizaitva, organizzata dalla Fondazione Targetti e dall'Ordine degli architetti della provincia di Firenze, ha l'ambizione di creare un dibattito sulla progettazione del paesaggio intesa come comprensione degli elementi salienti che lo caratterizzano e organici interventi di reinvenzione.
L'integrazione fra natura e cultura, tenere insieme le diversità,  sono i concetti che stanno alla base della costruzione di nuove identità paesaggistiche. Fare bello un paesaggio non è tanto quindi un problema legislativo, quanto piuttosto un problema di cultura del progetto.
L’approccio  deve essere quello di una progettazione degli spazi aperti e del verde improntato da una lettura che va dalla piccola alla grande scala, dalla pianificazione urbanistica e territoriale ai giardini privati, dal recupero delle aree dismesse ai piani strategici a scala territoriale.
La narrazione di progetti sviluppati da Andreas Kipar in ambito internazionale mira a far emergere le caratteristiche e le identità concettuali che stanno alla base delle sue tante opere maturate in questi anni di intenso lavoro. Un lavoro iniziato da studente e improntato  sul rapporto tra arché - techné, punto centrale anche del lavoro di Pietro Porcinai di cui Kipar è stato allievo durante gli studi universitari negli anni ’80 e che è rimasto per lui un forte oggetto di studio tradottosi in numerosi interventi progettuali, veri e autentici omaggi ai diversi paesaggi.
Il team di Architettura Sonora esplora, invece, le nuove frontiere del paesaggio attraverso l'uso di nuove tecniche sonore atte a ridefinire la percezione dell'ambiente spaziale attraverso un'esperienza immersiva. Architettura Sonora è in grado di modellare la tecnologia per creare le più belle e seducenti forme di diffusori ambientali, considerati una sorta di "strumenti spaziali" che si integrano nella natura e capaci di avvolgere l'ascoltatore in un'affascinante esperienza multi-sensoriale.
Parteciperà alla discussione l'assessore all'urbanistica del Comune di Firenze Elisabetta Meucci, Pino Brugellis (Osservatorio sull'Architettura), Paola Porcinai (Archivio Porcinai) e Alessandro Jaff (Ordine Architetti Firenze).
L'evento vuole essere anche un omaggio a Pietro Porcinai, ripercorrendo attraverso l'esperienze dei protagonisti alcune tappe significative del lavoro del grande Maestro.

Info: www.ordinearchitetti.fi.it - www.targetti.it



di Mario Santo Privitera