Città di Firenze
Home > Webzine > Matt Gone sarà la guest star della Florence Tattoo Convention 2014
martedì 16 aprile 2024

Matt Gone sarà la guest star della Florence Tattoo Convention 2014

07-11-2014
Torna la “Florence Tattoo Convention” da venerdì 7 a domenica 9 novembre alla Fortezza da Basso. L’iniziativa, ormai una delle più importanti a livello europeo, è nata dall’estro dell’associazione "Firenze Indelebile", una realtà nata dalla passione di tre famiglie che hanno deciso di abbattere la crisi con l’arte e la fantasia del tatuaggio e del body piercing. Ma la guest star della “Florence Tattoo Convention 2014” sarà Matt Gone, l’uomo che vanta il 98% di corpo tatuato. “Ho iniziato – ha affermato in conferenza stampa presso il Consiglio Regionale della Toscana- a 16 anni con il primo tatuaggio. L’ho fatto perché avevo dei problemi di salute che mi hanno portato delle piaghe. Ho tatuato anche le pupille e la gola ma non sono mai diventato un tatuatore. Ho fatto di una passione il mio lavoro, pensate che mi hanno pagato solo per girare in un museo. Sono diventato una forma d’arte. Sarò alla Tattoo Convention per rispondere alle curiosità delle persone e per tatuarmi”.
L’eco del crescente successo della manifestazione ha permesso di includere nel parterre degli artisti famosissimi provenienti da tutto il mondo. Saranno oltre trecento i tatuatori che si mostreranno all’opera nei locali della Fortezza; accanto ai big della scena italiana Alex de Pase e Billi Murran, gli ospiti più attesi saranno il giapponese Shige, il californiano Nicco Hurtado ed il venezuelano Yomico Moreno. Novità dell’edizione 2014 sarà rappresentata dai maestri tatuatori che tutt’oggi usano gli strumenti tradizionali come, Colin Dale con la tecnica Inuit scandinava, Masaharu kedowaky e Ryugen esponenti della tecnica Irezumi, Ouka e Lupo Horiokami del Tebori ed infine per il maori a martelletto polinesiano Pili Mo’o, Brent McCown e Sulu’ape. Proprio per loro saranno allestite all’interno del padiglione 12 pedane sulle quali metteranno in pratica il loro stile su quanti vorranno sperimentarlo. Un modo originale, quello elaborato dagli organizzatori, per ricostruire e far conoscere al grande pubblico l’origine della storia del tatuaggio.
Ma le sorprese non finiscono qui; i visitatori potranno partecipare al seminario di Bill Loika per provare a costruire un vero sketch book americano o capire i significati racchiusi dietro i tatuaggi tribali attraverso le parole dell’antropologo Lars Krutak, che presenterà proprio nella Convention il suo nuovo libro.
La “Florence Tattoo Convention” negli anni si è anche distinta come officina artistica, allestendo all’interno della Fortezza da Basso anche molte collettive artistiche, che hanno visto i tatuatori trasformarsi in pittori. In “Overlap” dove potrete osservare una vera e propria contaminazione poiché gli autori hanno suddiviso in cinque parti il corpo umano per poi andarlo a dipingere separatamente e dipinto separatamente il corpo umano in cinque parti; “Skaterboard is a crime”invece vedrà impegnati gli artisti su un supporto insolito, lo skate.
Grande attesa per le live performance del celebre Michael Hussar, che per la prima volta nella sua carriera, alle 17.00 di ogni giornata, realizzerà tre quadri e per tutti gli spettacoli che animeranno senza sosta le tre giornate; dai lanciatori di coltelli alla ballerina giapponese Buthon.L’evento, che negli anni ha saputo conquistare sempre maggiori consensi italiani ed internazionali, sarà aperto al pubblico nel seguente orario: venerdì 15.00/2.00, sabato 12.00/2.00, domenica 12.00/24.00. Il costo del biglietto intero è di 16 euro, il ridotto 10 euro.
Per informazioni: www.florencetattoconvention.com

Martina Viviani