Città di Firenze
Home > Webzine > Lorenzo de’ Medici & Oxfam - Da Firenze l'appello per dar voce alle donne di tutto il mondo
giovedì 28 marzo 2024

Lorenzo de’ Medici & Oxfam - Da Firenze l'appello per dar voce alle donne di tutto il mondo

24-11-2014
Un appello per dar voce alle donne di tutto il mondo, perché  “un bambino, un insegnante, una penna e un libro possono cambiare il mondo”. Ispirandosi  a questa frase del premio Nobel Malala Yousafzai quasi cento cittadini con in mano i libri delle loro scrittrici più amate, all’una in punto, si sono ritrovati lunedì 24 novembre 2014 in piazza San Lorenzo a Firenze, per dare vita ad un flash mob per dire “no” alla discriminazione di genere. Tante voci che si sono unite per dare voce a tutte le donne che, nel mondo, non hanno accesso all’educazione a causa della povertà e della  discriminazione di cui sono spesso  vittime.
Secondo Oxfam, infatti,  in mondo dove oltre 800 milioni di persone rischiano ogni giorno di morire di fame e la concentrazione della ricchezza nelle mani di pochissimi sta crescendo in modo esponenziale, le prime vittime dell’esclusione economica e sociale  sono proprio le donne.
In un contesto globale dove la maggioranza delle nazioni presentano un’educazione maschile più alta rispetto a quella femminile, se le donne avessero uguale accesso all’istruzione e alle risorse degli uomini, la povertà mondiale si ridurrebbe del 17%, e 150 milioni di persone in meno nel mondo soffrirebbero la fame.
Ed è proprio con questo spirito che gli studenti dell’Istituto Lorenzo de’ Medici, - che da oltre 40 anni si occupa di educazione rivolta agli stranieri in Italia, - hanno voluto dare un segno assieme ad Oxfam di ciò in cui più credono: poter leggere un libro è il primo requisito per spezzare questo circolo vizioso.
Il flash mob, sarà inoltre accompagnato la sera di lunedì 24 novembre alle 19.00, presso la sede dell’Istituto Lorenzo de’ Medici, in via Faenza a Firenze, da un appuntamento in sostegno del lavoro dell’associazione umanitaria, durante cui si alterneranno un concorso di poesia proprio sul tema della disuguaglianza e della discriminazione di genere, un cineforum e un’esibizione musicale a cura degli studenti.

Per informazioni: www.lorenzodemedici.it - www.oxfam.it