Città di Firenze
Home > Webzine > Biennale Enogastronomica Fiorentina: Festival dei Cuochi e Florence Wine Event nel weekend
venerdì 19 aprile 2024

Biennale Enogastronomica Fiorentina: Festival dei Cuochi e Florence Wine Event nel weekend

28-11-2014

Grandi eventi per l'ultimo week-end della "Biennale Enogastronomica Fiorentina" con il Festival dei cuochi e Florence Wine Event. Mancano pochi giorni al termine della quarta edizione della Biennale Enogastronomica Fiorentina, ma le iniziative per gli amanti della buona tavola proseguono!
Venerdì 28 Novembre al Tepidarium del Roster all'interno del Giardino dell'Orticoltura, a partire dalle ore 16 fino alle 20.30, ben sei chef locali, in vista del Festival dei Cuochi, si impegneranno a deliziare il pubblico con performance live di cucina rivisitando in chiave moderna prodotti e piatti tipicamente fiorentini. A condurre il gustoso spettacolo saranno chef del calibro di Paolo Gori della trattoria Da Burde di Firenze, Marco Stabile del ristorante Ora d’Aria di Firenze, Maria Probst della Tenda Rossa di Cerbaia in Val di Pesa, Deborah Corsi Perla del Mare di San Vincenzo, Emanuele Vallini de la Carabaccia di Bibbona e Antonio Badalamenti. In abbinamento i vini delle cantine Leonardo e della casa vinicola Cecchi.
Il programma: alle ore 16.00, Paolo Gori "Senatore Cappelli al lampredotto e cavolo nero"; alle 16.45, Marco Stabile "Peposo all’Imprunetina modello "Manzotin"; alle 17.30, Maria Probst "Lepre in dolce forte"; alle 18.15, Deborah Corsi"Geometria di seppie inzimino"; a seguire alle ore 19.00, Emanuele Vallini con "Rocher di fegato pralinato alle nocciole con confettura di cipolla rossa" ed in fine alle 19.45 Antonio Badalamenti "Risotto con fagioli cannellini trippa e olio al prezzemolo".
Per ogni piatto non mancherà un vino in abbinamento.
Ingresso libero e gratuito (massimo 30 posti per ogni cooking show).

Sabato 29 e domenica 30 novembre, dalle 11.00 alle 23.00, sempre nella suggestiva serra del Tepidarium arriva il "Florence Wine Event": wine new generation! La kermesse dedicata ai vini di qualità, con la direzione generale di Riccardo Chiarini e la segreteria organizzativa di Claudia Tartani, si presenta con una edizione dedicata in particolare ai giovani produttori che con tanto sacrificio affrontano il mercato enologico. Oltre 50 aziende, provenienti dal territorio fiorentino e toscano ma anche da Friuli Venezia Giulia, Veneto, Piemonte e Puglia, saranno pronte a soddisfare i palati degli eno-appassionati con i loro vini: blend eccezionali poco conosciuti, molti biologici e biodinamici. E poi ancora food, con alcune eccellenze locali e appuntamenti collaterali come corsi di educazione sensoriale per i più piccoli, concorsi e cooking show.
Ingresso: €10.00 (drink card con 8 degustazioni a scelta, brochure e calice con tracollina).
Per informazioni su www.florencewinevent.com 
Da non perdere assolutamente sabato 29 novembre all'interno del Florence Wine Event "La merenda 2.0", dalle 15 alle 17, concorso realizzato in collaborazione con Yelp, occasione buona per parlare della merenda toscana, quella che si faceva da bambini, rivisitata in chiave moderna. Tutti possono partecipare iscrivendosi e portando un proprio piatto. La merenda più creativa e buona verrà premiata dall'enogastronomo Leonardo Romanelli. La sfida sarà anticipata da alcune performance live di cucina (inizio ore 15).
Iscrizioni su Yelp Firenze.

Per ulteriori informazioni: www.biennaleenogastronomica.it

SK