Città di Firenze
Home > Webzine > ''Mercato contadino e dell’artigianato'' nel Chiostro di Sant'Apollonia
mercoledì 24 aprile 2024

''Mercato contadino e dell’artigianato'' nel Chiostro di Sant'Apollonia

04-02-2015

Domenica 8 Febbraio si terrà la seconda edizione del "Mercato contadino e dell’artigianato", dalle ore 10, nel Chiostro di Sant'Apollonia dell'Università di Firenze (Via Santa Reparata, 12). L'evento è in programma ogni seconda domenica del mese per dare l'opportunità ai cittadini di incontrare direttamente i gruppi locali dei G.A.S. (Gruppi di Acquisto Solidale) e della Rete Genuino Clandestino, il movimento di produttori per la sovranità alimentare.
Si alterneranno varie iniziative tra cui: laboratori per grandi e bambini, musica e conferenze per sottolineare il rapporto fra noi e ciò che mangiamo. Dalle ore 19, i banchi lasceranno il posto all’aperitivo ad offerta libera.
L’ex convento, che ospita il Cenacolo di Andrea del Castagno, è oggi accessibile solo in parte, il resto è in stato di abbandono. Per questo un gruppo di studenti universitari e cittadini del quartiere hanno deciso di restituire al luogo un degno valore attraverso iniziative future di ogni genere. Le persone di cui stiamo parlando hanno a cuore il destino di questo luogo: "Non un enorme cubo di cemento come S.Orsola, non un cantiere perenne come l’Ex-Meccanotessile" sono le parole che si sentono tra i corridoi della Polveriera, come è stata rinominata una parte del convento che studenti e residenti stanno portando a nuova luce.
Un Chiostro vivo, luogo di incontro, di scambio e di condivisione per un modo diverso di vivere la città.
Informazioni e programma su: http://lapolveriera.blogspot.it

Sara Korri