Città di Firenze
Home > Webzine > Carnevale: le iniziative in programma nei quartieri
giovedì 18 aprile 2024

Carnevale: le iniziative in programma nei quartieri

07-02-2015

Il Carnevale nel Quartiere 3
A Nave a Rovezzano, Galluzzo e Gavinana. Il tema di quest’anno sarà la Preistoria.
Torna l’atteso appuntamento con il Carnevale in edizione Q.3, che vedrà protagonisti tre diversi rioni che vantano ormai in materia un’autentica specializzazione: Nave a Rovezzano, Galluzzo e Gavinana.

Vediamo il dettaglio delle varie iniziative in programma.

Si comincia il 7 febbraio alla Nave a Rovezzano, con il 9° Carnevale Navese che quest’anno sarà focalizzato su atmosfere e personaggi della preistoria.

Alle 14,30 dal circolo parte la sfilata delle maschere per le vie del paese con il carro e i trampolieri del Circo Tascabile. Alle 16 segue uno spettacolo di giocoleria e mangiafuoco. Degna conclusione gastronomica con la merenda offerta dal centro L.I.N.A.R. e con la cena presso il GSD Albereta calcio (prenotazioni 346-6040616).

L’iniziativa è a cura di SRMS Nave a Rovezzano, Centro Diurno Linar, GSD Albereta Calcio, Circolo Parrocchiale Spazio 86.

Si prosegue il 14 febbraio al Galluzzo con Il Carnevale dei Bambini. La sfilata si muove alle 14,30 dalla chiesa di San Giuseppe al Galluzzo e si snoda attraverso il borgo per concludersi alla Casa del Popolo dove, alle 15,30, sono in programma animazioni, giochi e merenda per tutti. L’evento è organizzato congiuntamente da Centro Sportivo Galluzzo, Misericordia e Casa del Popolo.

Conclusione domenica 15 febbraio per le strade di Gavinana (via Datini, via d’Antiochia, piazza Gualfredotto e contrade), a cura del Centro Commerciale Naturale Punti di Incontro. Partenza alle 15 da via d’Antiochia, anche qui con maschere e carri dedicati al tema della preistoria. Alle 16,30 giochi a sorpresa per festeggiare San Valentino e San Faustino. Conclusione in piazza Gualfredotto con la premiazione delle maschere preparate dai bambini delle scuole del Q.3.

 



Quartiere 4, gli appuntamenti del Carnevale
Si parte domenica 8 febbraio.
Anche quest’anno il Quartiere 4 presenta una fitta serie di appuntamenti carnevaleschi, che si caratterizzano per la proficua collaborazione tra le diverse realtà del territorio: le scuole, la rete dell’associazionismo locale, le parrocchie, gli operatori economici e i servizi educativi istituzionali, come la Fattoria dei Ragazzi e la Ludoteca ‘Carrozza di Hans’.

Programma

Parco di Villa Vogel, 8 febbraio, ore 14-18,30, Caccia ad un forziere pieno di maschere, a cura dell’Istituto Comprensivo Barsanti

Ludoteca La Carrozza di Hans, via Canova 170/b, 12 febbraio, ore 17, Festa e sfilata.

Fattoria dei Ragazzi, via dei Bassi 13, 14 febbraio, ore 10-12, Laboratorio di preparazione; 16 febbraio, ore 17-18,30, Maschere e giochi; 17 febbraio, ore 17-18,30, Pentolaccia.

Ponte a Greve (Stazione di Confine e giardini del Bindolo), 14 febbraio, ore 14,30, Corteo mascherato con l’accompagnamento dell’orchestra giovanile dei ‘Flauti Magici’, a cura di parrocchia, casa del popolo, Social Club Ginepro, sezione soci Coop e Athenaeum Musicale Fiorentino.

Piazza dell’Isolotto, 15 febbraio, ore 15-19, Carnevale in piazza, a cura della parrocchia e del Centro Commerciale Naturale ‘La Piazza’.

Viale dei Bambini, 17 febbraio, ore 9,30-13,30, Sfilata in maschera, a cura del Comitato Genitori Montagnola-Gramsci.

INFO: Ufficio Cultura Q.4, via delle Torri 23

tel. 055.2767113-2767135-2767148 attivitaculturaliq4@comune.fi.it

 


Gli appuntamenti di Carnevale nel Quartiere 5
A partire dal 14 febbraio.
Anche nelle strade e piazze del Q.5 stanno per esplodere l’allegria e la vitalità del Carnevale.

Ecco gli appuntamenti previsti.

14 febbraio, Giardino di piazza delle Medaglie d'Oro, a partire dalle ore 15: E' Carnevale, laboratorio di maschere, coriandoli e stelle filanti. A seguire dolcetti, caramelle e succhi.

A cura dell'Associazione di volontariato Auser Q.5

14 febbraio, Borgo di Peretola, a partire dalle ore 15. Merenda e cenci.

15 febbraio, Piazza di Brozzi, a cura dell'Associazione Insieme per Brozzi e Gruppo 334.
Programma: ore 15, musica, animazione, baby dance e truccabimbi con Mago Federico e Fata Giulia; ore 16,30, Merenda per tutti.

In caso di maltempo l'iniziativa si svolgerà nel salone del Teatro 334, via di Brozzi 334.

Fonte: www.comune.fi.it