Città di Firenze
Home > Webzine > India protagonista dell'incontro di geopolitica al Circolo Vie Nuove
venerdì 19 aprile 2024

India protagonista dell'incontro di geopolitica al Circolo Vie Nuove

23-02-2015

Lunedì 23 febbraio si terrà un nuovo incontro dedicato all'India per il ciclo di eventi di geopolitica, alle ore 21.00, al Circolo Vie Nuove (viale Giannotti, 13).
L'iniziativa, in collaborazione con il Forum per i Problemi della pace e della Guerra, vedrà l'intervento di Marina Forti, giornalista, già redattrice de "Il Manifesto", che parlerà del partito induista attualmente al potere in India, e di come, finita l'era della famiglia Nehru-Gandhi, sia scoccata l'ora del fondamentalismo. Il "populista high-tech" Narendra Modi, nuovo capo del governo, riuscirà a cambiare il volto del suo paese?
"Finita l’era della famiglia Nehru-Gandhi, segnata dal predominio del Congresso, è scoccata l’ora del fondamentalismo. Il Bharatiya Janata Party, che ha vinto le elezioni del 2014 sconfiggendo il Congresso, si propone di cambiare il volto dell’India. Il capo del governo, Narendra Modi, è stato definito "un populista high tech". Saranno abolite le tracce residue di dirigismo e protezionismo che risalgono alla politica del Congresso? La "rivincita" dell’induismo rimetterà in discussione lo status delle minoranze piccole o grandi?".
Info: www.vienuove.it