Città di Firenze
Home > Webzine > India: lezione di geopolitica con Piergiorgio Solinas al Circolo Vie Nuove
venerdì 19 aprile 2024

India: lezione di geopolitica con Piergiorgio Solinas al Circolo Vie Nuove

23-03-2015
Lunedì 23 marzo si terrà una nuova lezione dedicata all'India per il ciclo di eventi di geopolitica, alle ore 21.00, al Circolo Vie Nuove (viale Giannotti, 13).
L'iniziativa, in collaborazione con il Forum per i Problemi della pace e della Guerra, vedrà l'intervento "Una cultura postcoloniale e transnazionale" di Piergiorgio Solinas, docente dell'Università di Siena.
Partendo dai Subaltern Studies, dall’impostazione neo-gramsciana di certa ricerca storica e dagli studi sociali in generale, saranno affrontati il rapporto fra casta e classe e le concezioni connesse alla nozione di gerarchia. L’identità post-coloniale e le dinamiche culturali nell’intreccio fra religione e società. Alla critica militante di Dipesh Chakrabarty e Gayatri Chakravorty Spivak si accompagnano l’attacco all’eurocentrismo e la presa di coscienza attorno alle questioni di genere, delle esclusioni e del “risarcimento” nel quadro di una crescita economica e scientifica accelerata (la bomba atomica, il satellite inviato verso Marte, i farmaci contro l’Aids) e sullo sfondo di nuove immagini e nuovi conflitti intorno all’identità nazionale.
Info: www.vienuove.it