Città di Firenze
Home > Webzine > Firenze capitale della cultura e della ricerca scientifica: incontro con Sandro Rogari al Palagio
venerdì 29 marzo 2024

Firenze capitale della cultura e della ricerca scientifica: incontro con Sandro Rogari al Palagio

06-03-2015

Martedì 10 marzo Sandro Rogari terrà la conferenza "Firenze capitale della cultura e della ricerca scientifica" in occasione del ciclo di incontri "Firenze oltre le mura", alle 16.30, al Palagio di Parte Guelfa. Le fasi principali del percorso attraverso cui Firenze, prima ancora di diventare capitale politica, si propose, fra il 1861 e il 1870, come capitale culturale e scientifica di livello europeo. Questo, in estrema sintesi, l’oggetto dell'incontro che Sandro Rogari, ordinario di storia contemporanea dell’Università di Firenze ed editorialista del Quotidiano Nazionale, terrà nell’ambito del ciclo di incontri rivolto alle scuole ma aperto a tutta la cittadinanza.

«Dopo l'unificazione nazionale avvenuta nel 1861 – spiega Rogari - Firenze intese riconvertire il proprio ruolo di ex capitale politica del Granducato in capitale della scienza e della cultura con aperture europee. Facendo leva sulle potenzialità delle sue numerose accademie e grazie alla fondazione dell'Istituto di studi superiori pratici e di perfezionamento, Firenze volle acquistare una nuova e diversa centralità nell'Italia unita e nel contesto europeo sul versante della ricerca scientifica. La conferenza ricostruisce le tappe di questo percorso nel corso degli anni '60 del XIX secolo fra la proclamazione del regno d'Italia nel marzo 1861 e la presa di Porta Pia nel settembre 1870».

Il ciclo ‘Firenze oltre le mura’, che fa parte del programma di iniziative ‘Firenze capitale 1865-2015’ promosso dal Comune di Firenze, è coordinato da Mirka Sandiford e Marta Biani del Lyceum Club Internazionale di Firenze insieme a Riccardo Pratesi del Circolo Fratelli Rosselli e Adalberto Scarlino del Circolo Piero Gobetti.

L’ingresso è libero.

Per ulteriori informazioni, visitare la pagina su Facebook “Firenze oltre le mura” o il gruppo su Facebook “Eventi di ‘Firenze oltre le mura”.



di Lorenzo Ciucci