Città di Firenze
Home > Webzine > Bite into Florence: giovani ambasciatori delle eccellenze agroalimentari fiorentine
venerdì 29 marzo 2024

Bite into Florence: giovani ambasciatori delle eccellenze agroalimentari fiorentine

19-03-2015
"Bite into Florence" è il progetto di divulgazione culturale ed educativa in ambito enogastronomico rivolto ai giovani fra i 18 e i 35 anni della Camera di Commercio di Firenze e Richmond University in Florence.
Si tratta del secondo ciclo dei viaggi nel gusto enogastronomico di Firenze dedicato agli studenti internazionali che soggiornano nel capoluogo della Toscana. I ragazzi coinvolti diventeranno potenziali ambasciatori delle eccellenze agroalimentari fiorentine, una volta rientrati nel proprio paese di origine.
 
Nel primo appuntamento si è parlato di olio extra vergine di oliva, mentre il 26 marzo sarà invece la volta del vino a denominazione di origine. Infatti, il professor Adriano Boncompagni, docente alla Richmond University ha deciso di inserire all’interno del proprio programma didattico di quest’anno, alcune sessioni di assaggio dedicate ai primi due “asset” fondamentali della cultura gastronomica fiorentina, l’olio ed il vino. Camera di Commercio estenderà il progetto anche agli altri istituti di lingua e cultura italiana presenti a Firenze che vorranno aderire.
 
Lo scopo è quello di fornire una breve parte nozionistica affiancata da una sessione di degustazione guidata e ragionata in modo da lasciare un ricordo “tangibile” di quanto appreso, creando nei partecipanti la consapevolezza di concetti di qualità, origine, tradizione, riconoscibilità del paniere fiorentino.
 
Informazioni: www.fi.camcom.it