Città di Firenze
Home > Webzine > Riapre l'Orto Botanico di Firenze, ma i lavori continuano
martedì 23 aprile 2024

Riapre l'Orto Botanico di Firenze, ma i lavori continuano

01-04-2015
Il primo di aprile riapre al pubblico l'Orto Botanico di Firenze. Il "Giardino dei Semplici", sezione del Museo di Storia Naturale dell’Università, accoglierà i visitatori a partire dal prossimo mercoledì con orario 10-17.30 e con biglietto ridotto (3 euro). Nell’Orto, gravemente danneggiato dalla tromba d’aria del 19 settembre scorso e da allora chiuso al pubblico, sono state ripristinate le strutture e messe in sicurezza le alberature. Ma – ancora una volta per colpa delle condizioni atmosferiche – i lavori di ripristino non sono ancora del tutto perfezionati.
I festeggiamenti ufficiali per il Giardino dei Semplici sono, però, solo rimandati: si svolgeranno giovedì 21 maggio con un evento lungo tutto un giorno e aperto alla cittadinanza, con proposte per grandi e piccini e una diretta curata da Controradio.
Continua intanto la campagna di crowfunding, in collaborazione con PlanBee, per donare piante e fiori e “colorare” l’Orto Botanico. I contributi possono essere versati attraverso www.planbee.bz, accessibile anche dal sito del Museo di Storia Naturale www.msn.unifi.it
Il Giardino dei Semplici - che sarà chiuso ogni mercoledì e il giorno di Pasqua - attende i visitatori con la rinnovata collezione di ortensie, quella delle azalee, con alberi e arbusti nuovi, in particolare due faggi rossi, una magnolia stellata, tre specie di sorbi. Visibile anche la collezione delle carnivore sistemata nelle nuove teche di vetro. Ma soprattutto sono pronte tre delle aiuole fiorite che si stanno realizzando grazie al contributo dei cittadini.
Info: www.msn.unifi.it - www.planbee.bz