Città di Firenze
Home > Webzine > ''La Pace ha bisogno di noi'', iniziative per una cultura di pace nel nome di Tiziano Terzani al Q4
venerdì 19 aprile 2024

''La Pace ha bisogno di noi'', iniziative per una cultura di pace nel nome di Tiziano Terzani al Q4

15-04-2015
Il Quartiere 4, proseguendo il suo percorso di impegno comunitario in occasione del sessantesimo anniversario della nascita del Villaggio INA-Casa dell’Isolotto, promuove l’iniziativa "La Pace ha bisogno di noi", articolata in due incontri dove si affronterà una riflessione su questa fase di delicatissima situazione internazionale, caratterizzata da contese territoriali, sfide etniche e religiose e ripetuti episodi di violenza spesso legati a intolleranza e fondamentalismo.
Il primo appuntamento, in programma a Villa Vogel mercoledì 15 aprile, ore 17,30, prende spunto dalla presentazione del libro di Tiziano Terzani ‘Parole ritrovate’, che contiene la trascrizione degli ultimi interventi del notissimo giornalista e scrittore fiorentino, dedicati alla sua strenua lotta contro il militarismo ‘post-11 settembre’. Intervengono il presidente del Q.4, l’assessore all’Urbanistica e l’Imam di Firenze Izzedin Elzir.
Il secondo evento avrà luogo alla Fattoria dei Ragazzi (via dei Bassi) martedì 21 aprile, ore 17, e vedrà il confronto tra tutte le realtà del Q.4 impegnate sul fronte della pace e della cooperazione internazionale. L’incontro dal titolo ‘Un territorio che guarda oltre i propri confini’, prevede anche la partecipazione attiva dei bambini cui verranno dedicate letture di fiabe e animazioni.

Il programma completo su: http://q4.comune.fi.it/

(fonte: Ufficio Stampa del Comune di Firenze)