Città di Firenze
Home > Webzine > ''Metti una sera a Giogoli!'' rassegna di incontri culturali alla Pieve di S.Alessandro
venerdì 29 marzo 2024

''Metti una sera a Giogoli!'' rassegna di incontri culturali alla Pieve di S.Alessandro

18-04-2015
L'Associazione In.Stabil.Mente, presso i locali della Pieve di S.Alessandro a Giogoli (Via di Sant'Alessandro a Giogoli, 1 - Scandicci) dal 18 Aprile al 21 Giugno 2015 organizza una serie di incontri culturali dal titolo "Metti una sera a Giogoli!". La rassegna, ideata dal regista Alessio Venturini con lo scrittore Marco Vichi e l'attore Lorenzo Degli Innocenti, con il patrocinio di Scandicci Cultura e realizzata con il contributo di Unicoop Firenze, prevede seminari, spettacoli teatrali, cineforum, cene a tema, presentazioni di libri che si terranno negli ambienti adiacenti alla chiesa a sostegno dei lavori di rifacimento del tetto e il consolidamento del campanile recentemente danneggiato dal maltempo della Pieve millenaria.

Si inaugura Sabato 18 Aprile ore 21.00 con "Diario di Provincia", spettacolo di e con Oscar De Summa. Un monologo dell’attore pugliese in cui vengono ritratti protagonisti di un mondo marginale e chiuso, quello del minuscolo Erchie, provincia di Brindisi, città medioevale, comune d’Europa. Una prova d’attore da non perdere, con largo spazio alla risata e un finale a sorpresa. Ingresso 10 Euro. (Aperitivo dalle 20).

Novità di questo anno sono le cene a tema "Mangiar Libri", appuntamenti a tavola con gli autori, con un menù ispirato ai romanzi. I commensali avranno la possibilità di chiedere tutte le curiosità e i retroscena dei loro personaggi preferiti (Costo della cena 20,00 Euro).
La prima cena è Sabato 9 Maggio con  "Il ritorno del colonnello Arcieri", romanzo che segna l'atteso ritorno del giallista Leonardo Gori. Giovedì 21 Maggio è la volta dello scrittore fiorentino e sceneggiatore Marco Vichi, con un'anteprima del nuovo romanzo in uscita a giugno, "Il console". Oltre agli autori sarà presente l'attore Lorenzo Degl'Innocenti, a cui sono affidate le letture di alcuni brani. Lo stesso Lorenzo Degl'Innocenti, insieme ad Alex Biagi e Ilaria Innocenti, Domenica 10 Maggio ore 21.00 presenterà lo spettacolo "La scomparsa delle lucciole" ispirato alla vita, le opere e la poetica di Pier Paolo Pasolini in occasione dei 40 anni dalla sua scomparsa.

Il ciclo di incontri si conclude nel fine settimana di Sabato 20 e Domenica 21 Giugno con la "Festa Europea della Musica" una due giorni dedicata alla festa internazionale della musica e alla solidarietà internazionale.

Per ulteriori informazioni: www.facebook.com/Instabilmente

di Mario Santo Privitera