Città di Firenze
Home > Webzine > ''Vivere Vegan: La Scelta'', il programma delle iniziative a Palazzo Medici Riccardi
martedì 16 aprile 2024

''Vivere Vegan: La Scelta'', il programma delle iniziative a Palazzo Medici Riccardi

23-04-2015

Resterà aperta fino a martedì 28 aprile "Vivere Vegan: La Scelta", l'iniziativa in programma a Palazzo Medici Riccardi, realizzata da "Progetto Vivere Vegan" in collaborazione con l'associazione "Essere Animali".
La manifestazione, ad ingresso libero, è il primo appuntamento da non perdere per iniziare il “viaggio”: grandi immagini, installazioni video (e anche qualche sorpresa), documentano le motivazioni della scelta vegan. L'intento dell'esposizione è presentare e approfondire un tema sempre più urgente e sentito: i rapporti dell’Umanità con gli altri Animali, quelli considerati da reddito e non di affezione, grazie alla "scelta vegan".
Un viaggio intorno al cuore di milioni di esistenze calpestate con il loro anelito alla vita negato, un viaggio intorno al cuore buio dell’uomo, che tanto si permette nel procurare tortura e morte. Ma anche un percorso nei luoghi dove agli animali viene restituita la dignità e la libertà, simbolo di un altro mondo che è davvero possibile. L’evento accompagna i visitatori in queste tre fasi: guardare, riflettere, scegliere. Non solo la mostra vi terrà compagnia e offrirà ai presenti spunti e conoscenze maggiori di questo mondo. Saranno infatti previsti incontri, spettacoli ed correlati alla mostra che si tengono in vari luoghi della città con i diversi argomenti che interagiscono con la scelta vegan e lo sfruttamento degli Animali.
Nelle sette ampie sale del palazzo sarà visitabile la mostra "Fabbriche di animali", presentata da "Essere Animali" in collaborazione con il Museo Nazionale della Fotografia di Brescia.

Tra i prossimi eventi:

Giovedì 23 aprile, alle ore 17.00, Elisa Moretti vegana, blogger, attivista animalista e ambientalista parlerà della sua “Esperienza di mamma vegana” presso Crepapelle, via Giampaolo Orsini 55.
 
Venerdì 24 aprile
 h. 18.00 – “L’importanza dei rifugi e santuari per animali” con Ippoasi, Vita da cani e Rete dei Santuari.
 Proiezione del film “In Sidecar con Smilla”, un viaggio attraverso i rifugi per animali italiani.
 Presso Sala delle Vetrate alle Murate, Piazza delle Murate.
 
Sabato 25 aprile
 h. 16.00/18.00 – Laboratorio dedicato ai bambini dai 6 ai 12 anni: “Lorocomenoi” Letture e giochi per mantenere, crescendo, la consapevolezza che tutti gli animali sono nostri simili e amici. Con Ilaria Beretta
 Saletta dello Sportello EcoEquo,via Dell’Agnolo, 1D
 
h. 15/19 La psicologa Melanie Joy tiene un “Seminario per attivisti animalisti : Resistenza 2.0?.
 E’ di recente stampa in Italia il suo libro “Finalmente la liberazione animale!”, quasi un manuale per chi vuole che il proprio attivismo sia davvero efficace e risulti nel salvataggio del maggior numero di animali.
 Introduce e traduce Valentina Sonzogni. A seguire Leonardo Caffo parlerà su “I limiti dell’attivismo”.
 Il seminario è a numero chiuso e si richiede prenotazione a eventi@essereanimali.org
 Presso Sala delle Vetrate alle Murate, Piazza delle Murate.
 
Domenica 26 aprile
 h.11.00 – Conferenza della psicologa statunitense Melanie Joy su “Carnismo, o la psicologia dello sfruttamento e consumo di animali”. L’autrice del vendutissimo libro “Perché amiamo i cani, mangiamo i maiali e indossiamo le mucche”, tradotto in tante lingue, ci porterà a riflettere sulle dinamiche psicologiche e sociali che rendono possibile oggi giustificare lo sfruttamento di milioni di animali e rimanerne indifferenti, ma anche sui modi per scardinare questa impostazione mentale con maggiore efficacia.
 Presso Spazio Alfieri, Via dell’Ulivo 6.
 
h.16.00 – Daniela Poggi con lo spettacolo “Anima Animale”, scritto e diretto dall’attore e autore Luca De Bei.
 “In una carrellata di esempi di animali sottratti alla brutale esperienza di esistere a esclusivo uso e consumo umano, la Poggi ci ha regalato momenti lirici toccanti, sottolineati dalle musiche curate dal maestro Verdinelli che accompagnano questo viaggio con viva sensibilità.” (dal portale di teatro sipario.it).
 Presso Spazio Alfieri, Via dell’Ulivo 6.
 Contributo consigliato per lo spettacolo €12
 A seguire aperitivo e rinfresco offerti dall’organizzazione.
 
Info: www.viverevegan.org - www.essereanimali.org

TS