Città di Firenze
Home > Webzine > Fiorentina, fine dell'avventura europea: il Siviglia vince anche al Franchi
venerdì 29 marzo 2024

Fiorentina, fine dell'avventura europea: il Siviglia vince anche al Franchi

15-05-2015

"The end" cantava Jim Morrison. Finisce in semifinale l'avventura della Fiorentina in Europa League. Dopo il 3-0 del Sanchez-Pizjuan, il Siviglia batte gli uomini di Montella anche al Franchi, questa volta per 2-0. Le speranze di remontada dei viola sono durate appena 28 minuti. Il tempo di sbagliare il vantaggio con Gonzalo (miracolo di Rico su calcio d'angolo) e subire le due reti degli andalusi. Prima Bacca, poi Carrico hanno messo la parola fine ai flebili sogni della Fiorentina di poter ribaltare il risultato e volare a Varsavia, dove il Siviglia, il 27 maggio, si contenderà la coppa con il Dnipro, vittorioso sul Napoli per 1-0.

Gli errori fanno la differenza nel calcio. E così è stato al Franchi. Davvero clamorosi quelli commessi dai viola in occasione dei due gol della formazione di Emery. Sull'1-0 Savic si è fatto sorprendere da Bacca, sul raddoppio Borja Valero si è fatto scavalcare dal pallone proveniente dalla trequarti e Basanta, con un tocco leggero quanto maldestro, ha messo davanti alla porta Carrico. Il Siviglia, al contrario, non ha sbagliato niente. Cinico, e anche un po' fortunato, in attacco; concentrato e sempre ben posizionato in difesa. Al ritorno, la retroguardia spagnola è stata agevolata dall'assenza di un attaccante di ruolo come Gomez, ma è anche vero che all'andata il tedesco non aveva impensierito Coke e compagni ad eccezione della chance al quinto minuto.

Termina, insomma, nel peggiore dei modi il cammino europeo dei gigliati. Adesso tutte le forze fisiche e mentali dovranno essere rivolte al campionato, dove la Fiorentina è in lotta per un posto alla prossima Europa League. In caso di mancata qualificazione, la compagine viola andrà incontro ad una vera e propria rivoluzione in estate, con molti calciatori destinati a lasciare Firenze. Tra questi, c'è anche Mario Gomez.

Stefano Niccoli