Città di Firenze
Home > Webzine > Premiazione del XLI Certamen Classicum Florentinum
venerdì 29 marzo 2024

Premiazione del XLI Certamen Classicum Florentinum

19-05-2015
Martedì 19 Maggio si è tenuta la premiazione della 41esima edizione del Certamen Classicum Florentinum, gara che prevede la traduzione, a scelta, di due passi in lingua greca, uno in prosa e uno in poesia, di autori classici in latino e commentarlo in italiano illustrandone gli aspetti letterari, linguistici o storici.
Vincitore di quest'anno è Simone Massidda del Liceo "Dante", vincitore del diploma e del premio “Firenze” di € 800,00 offerto dai Licei Fiorentini. Premiati inoltre Giulia Berti e Niccolò Campus.
Il concorso, affidato a livello organizzativo al Liceo Classico "Machiavelli", si è svolto domenica 19 Aprile nei locali della stessa scuola e ha visto partecipare gli studenti delle ultime due classi liceali promossi ne precedente anno di corso con una votazione in latino e greco di almeno otto decimi, fino a tre studenti per ogni Istituto: i Licei classici statali Machiavelli, Dante, Galileo, Michelangiolo; l’Educandato della SS.Annunziata, il Liceo paritario delle Scuole Pie Fiorentine, il Liceo classico della Scuola Militare Aeronautica G.Douhet di Firenze, il Liceo classico dell’Istituto Marsilio Ficino di Figline Valdarno, il Liceo classico statale Virgilio di Empoli.
Il Certamen è una chiara ed evidente risposta a quella cultura del fare e dell'utile che sta iniziando a prendere sempre più campo in una realtà in continuo cambiamento a ritmo di click. Risposta che viene soprattutto dai ragazzi, i quali mostrano con orgoglio la possibilità di partecipare ad una gara così complessa. Loro per primi dimostrano che scoprire i il classico permette anche di guardare al futuro. "Quando un popolo non ha più senso vitale del suo passato- diceva Cesare Pavese- si spegne. La vitalità creatrice è fatta di una riserva di passato. Si diventa creatori anche noi, quando si ha un passato. La giovinezza dei popoli è una ricca vecchiaia". Per questo anche di questi tempi bisogna avere ben chiaro che gli studi classici hanno come fine la formazione di una coscienza aperta in ogni direzione attraverso la consapevolezza storica della tradizione culturale che il passato ci trasmette.
Ed è importante che la cultura classica abbia un suo spazio all'interno di questo paese. Spazio che il Certamen Classicum Florentinum sicuramente rappresenta.

Chiara Saletta